Il concerto di Natale a sostegno delle missioni della Diocesi di Bergamo e il Premio Papa Giovanni XXIII quest’anno, per la prima volta, potranno essere seguiti da tutto il mondo via web.
Il Premio Papa Giovanni XXIII e il concerto, che vedrà protagonista l’Accademia Concertante d’Archi di Milano, che si esibirà alla presenza di Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, saranno trasmessi sul web dai siti del Centro Missionario diocesano e del’Eco di Bergamo: http://www.cmdbergamo.org/ e http://www.ecodibergamo.it/.
Dalle 21.00 sarà disponibile la diretta dalla Basilica e vedere in tempo reale il concerto e la consegna del Premio aassegnato a Suor Vittoria Magni, in Bolivia dal ’64, Padre Luigi Arnoldi, saveriano nativo di Brembate scomparso tragicamente la scorsa estate e Monsignor Mario Maffi, attivo prima in Bolivia e ora a Cuba.
“Abbiamo deciso di utilizzare, una risorsa web gratuita – ha sottolineato don Giambattista Boffi, direttore del CMD, per sfruttare al massimo le riprese che saranno effettuate da Bergamo Tv e la tecnologia ed avvicinarci ancora di più alla gente e ai nostri missionari che, grazie al web, avranno la possibilità di vivere la serata con tutti noi”.
Il concerto di Natale sarà diretto dal maestro Mauro Ivano Benaglia noto per il suo carisma e la sua capacità di condurre grandi complessi musicali. Insieme a lui sul palco anche il noto violinista Matteo Fedeli, il quartetto dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, parte principale dell’Orchestra sinfonica che si esibirà sabato prossimo.
La diretta sarà visibile da tutto il mondo con un semplice accesso adsl o chiavetta di ultima generazione, su tutti gli smart phone Galaxy e tutti i dispositivi Apple, telefoni e Ipad. Il concerto sarà poi messo in onda da Bergamo TV la sera di Natale.
L’evento, che rappresenta il momento clou della campagna di Natale, è organizzato dal Centro Missionario Diocesano, dall’Associazione Pro Jesu e dall’Ascom di Bergamo con l’obiettivo di sostenere 3 progetti missionari in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.
La serata è resa possibile grazie al sostegno di molte realtà del territorio: Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Italcementi, Siad, Tenaris Dalmine, Spumador , Serioplast, filiale di via Camozzi Banco di Brescia, Formaggi Zanetti, architetto Giorgio Pandini , , Tino Sana , , La Couture, Gruppo Lombardini , Impresa “Luigi Cividini”, Motor3000, Naturalmente, Birrificio Heineken e Giuseppe Algarotti.
La diretta web si aggiunge all’iniziativa ideata da Bergamo Vive che invita a mandare la foto delle luminarie a redazioneweb@eco.bg.it. Gli scatti più belli potranno diventare uno dei tre biglietti d’auguri del Centro Missionario Diocesano che sarà possibile inviare attraverso l’iniziativa della cartolina solidale promossa da Websolidale-onlus (www.websolidale.org)