E’ Claudio Carminati, capo barman del Winter Garden, hotel 4 stelle di Grassobbio, il vincitore dell’edizione 2018 del Mixer Cocktail Challenge, concorso ufficiale dell’azienda Mixer srl dedicato ai protagonisti della mixology, la cui finale nazionale si è tenuta a Riccione (Rn). Per il barman bergamasco la vittoria è stata addirittura doppia: a lui è andato infatti sia il premio della giuria del concorso ( formata dalla barlady Elena Pasquini del Chiri70 di Rimini, Fabio Camboni bar manager di Kasa Incanto a Gaeta, Alan Arrigo, autore del libro Professione Barman e bar manager di Cantinetta Antinori a Montecarlo, Paolo Andreis fiduciario Aibes) sia il premio speciale della critica assegnato dalla giornalista Nicole Cavazzuti, firma di punta del mensile Mixer e del relativo sito Mixer Planet per i temi del bere miscelato.
La finale nazionale si è tenuta al “Settimo piano” dell’hotel Lungomare di Riccione, dove i sei finalisti in gara hanno dovuto preparare un cocktail usando uno o più ingredienti Mixer a sorpresa, che si trovavano nella “Mixery Box”. Grazie alla vittoria, Carminati andrà a Berlino in occasione del Bar Convent.
Dei due drink vincitori, uno (chiamato Papa Zen e servito in bicchiere giallo) è un analcolico stile tiki a base di papaya e zenzero; il secondo è un cocktail a base di gin e fiori di sambuco (si chiama Bernard ed è servito in coppetta).
Claudio Carminati, classe 1983, è barman professionista da diversi anni. Ha lasciato Bergamo per stagioni invernali in hotel della Valtellina per poi spostarsi a lungo termine tra Inghilterra, Nord America e Malta . Ora è capo barman del Winter Garden hotel 4* a Grassobbio.
FOTO NICOLE CAVAZZUTI