«Scoprire è la capacità di lasciarsi disorientare dalle cose semplici» diceva Noam Chomsky. E sarà proprio la magia della scoperta ad accompagnare grandi e piccini/e durante la 7° edizione di Domina Domna, il Festival della Cultura al Femminile, la kermesse che dal 4 all’8 aprile 2018, con uno speciale pre-evento il 23 – 24 marzo, richiamerà a Bergamo tanti, irresistibili, volti della creatività al femminile.
Il Festival esplorerà immaginari, linguaggi e visioni di artiste che reinterpretando il mondo circostante, illumineranno e capovolgeranno gli stereotipi di genere. Emozioni, riflessioni e contaminazioni circoleranno libere per le strade e le piazze della città, spaziando tra esibizioni di teatro, arte, danza e cinema con un filo conduttore unico: la metamorfosi dell’identità. Per parlare a un pubblico sempre più eterogeneo e trasversale, avviando nuovi percorsi di scoperta delle identità e superamento dei limiti, volti a uno sguardo che va oltre le differenze.
Tutto ha inizio il weekend del 23-24 marzo per una prima, spumeggiante, incursione nel mondo di Domina Domna, quando una vera e propria parata condurrà fino al murale «Altre creature» realizzato dall’artista e illustratrice Camilla Falsini. Un’esplosione di colori ed energia realizzata in un quartiere, Celadina, caratterizzato da una composizione multietnica: il murale veste perfettamente il concetto di “trasformazione” raccontando l’evoluzione dell’essere umano, la cui personalità nasce dall’incontro tra frammenti diversi e complementari tra loro.
E poi l’anteprima nazionale della mostra della Falsini, sui temi della metamorfosi e della contaminazione, sarà esposta dal 4 aprile al 6 maggio all’ex asilo Principe di Napoli, abbandonato dagli anni ‘80 e rimesso a nuovo in occasione del festival grazie alla collaborazione dei volontari delle reti cittadine.
Si ribadisce così uno degli obiettivi principali del festival: la valorizzazione delle architetture e degli spazi cittadini attraverso azioni artistiche, performance ed eventi. Perché Domina Domna è energia allo stato puro.
A testimoniarlo, un programma ricchissimo di iniziative che sfideranno lo spettatore-attore a mettersi in gioco, conoscersi e, perché no, liberarsi da preconcetti.
Per il programma completo www.dominadomna.it