Tecnocasa, in collaborazione con Confesercenti, ha reso note le tendenze del mercato immobiliare bergamasco.
In città, nella prima parte del 2012, i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 6,6%. Il centro storico presenta un mercato immobiliare di prestigio, che attira acquirenti con una disponibilità di spesa medio alta. Gli investitori di solito prediligono comprare bilocali da 50 mq situati nell’area pedonale dal valore compreso tra 220 e 275 mila euro. Queste tipologie si affittano a valori mensili compresi tra 800 e 1000 euro.
Per quanto riguarda il mercato delle prime case si registra un calo delle richieste di trilocali, mentre sono in aumento le domande di quattro locali e di attici.
Tra le vie più richieste via XX Settembre, viale Papa Giovanni XXIII e piazza Pontida. Quotazioni in calo nell’area di via Broseta, Longuelo, Conca D’Oro e Loreto.
L’area del vecchio ospedale resta la più apprezzata. In difficoltà via Carnovali, Colognola, Carducci e Villaggio degli Sposi, dove la distanza tra la richiesta dei proprietari e la disponibilità di spesa dei potenziali acquirenti rimane ampia. In ribasso anche le quotazioni nella zona nord-est, da Borgo S. Caterina a Monterosso, dove l’offerta è abbondante.