La squadra di Melaverde (la nota trasmissione in onda su Canale 5 la domenica mattina) con il giornalista e “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli è tornata in provincia di Bergamo, esattamente in Val Brembana, più precisamente a Scalvino, frazione di Lenna. Ha registrato la puntata numero 448 di Melaverde, il programma di successo di Mediaset che riprenderà la regolare messa in onda delle nuove puntate domenica 15 settembre.
La puntata di Lenna avrà come titolo “Giovani speranze”. Racconterà la vita e la storia di un ex elettricista, Ferdinando Quarteroni detto Ferdy, che vent’anni fa decise di cambiare vita: con la moglie Cinzia, tra San Pellegrino e Branzi, cominciò l’avventura che oggi lo vede affiancato dai figli,Nicolò ed Alice. Nel suo meraviglioso agriturismo,la famiglia Quarteroni si occupa di vacche di razza bruna, di capre di razza orobica, di cavalli avelignesi. All’azienda agricola si unisce la parte didattica che si apre alle scuole, ai lunghi soggiorni di ragazzi in vacanza, oltre all’ospitalità, alla produzione dei formaggi e, perfino, al piccolo centro benessere. Insomma, un pezzo di montagna che era abbandonato e che è stato salvato e vitalizzato in 20 anni di appassionato lavoro.
Edoardo Raspelli festeggia in questi giorni anche la vittoria del “Telegatto”, il premio rilanciato da Andrea Galante. A Raspelli il “Cavallo di Leonardo” – questo il premio – è stato assegnato come “Miglior giornalista tv” proprio in quanto conduttore di “Melaverde” che tratta di ambiente e tradizioni agroalimentari legate al territorio.
Edoardo Raspelli si occupa da quasi quarant’anni di gastronomia e fu il quotidiano “Corriere d’Informazione” nel 1975 ad uscire con le prime pagine settimanali dedicate ai ristoranti e su queste Raspelli curava la rubrica di stroncature “Il faccino nero”. E’ stato poi responsabile del “Gambero Rosso” e ha curato la “Guida dei ristoranti” de “L’Espresso”. Tiene a sottolineare che venne licenziato dall’editore Caracciolo per essersi rifiutato di dare un buon voto ad alcuni ristoranti che gli erano – non a caso – stati segnalati. Ogni settimana è autore di un’autorevole rubrica su ristoranti e hotel su “La Stampa” di Torino. In Tv ha lavorato anche con Anna Bartolini, Piero Chiambretti, Aldo Busi e Giampiero Mughini.