Mapello ospita dal 2 al 10 marzo, presso il centro commerciale “Continente”, la settima edizione della Fiera del Libro, che quest’anno ha per titolo “Giocando con il libro: spettacoli, animazione, laboratori, incontri con autori”. Più di 100 le case editrici coinvolte e librerie importanti per la provincia. Una ventina gli scrittori invitati e oltre 50 le ore di laboratorio per i ragazzi delle materne, elementari, medie e superiori.
La Fiera del Libro viene inaugurata sabato 2 marzo alle 18 da Andrea De Carlo che presenta l’ultima sua pubblicazione “Villa Metaphora”. Nel pomeriggio di sabato 2 marzo, alle ore 15, il Teatro Prova di Bergamo presenta lo spettacolo “Storie d’acqua”, e alle ore 17 l’animazione per bambini “Un leone in Città Alta” a cura di Sestante Edizioni. Ricca di appuntamenti è la giornata di domenica 3 marzo aperta dallo spettacolo per bambini “Storie di carta e di fantasia”, con Oreste Castagna, Danilo Bertazzi e Paola Caterina d’Arienzo da Rai YoYo. Alle 18 è la volta di Andrea Lugli che ha pubblicato con Aboca Edizioni il libro “Conoscere le piante medicinali”. Martedì 5 marzo l’incontro con l’autrice Tessa Gelisio, conduttrice di “Pianeta Mare” e “Cotto e Mangiato”, che presenterà il libro “La cucina del mare”; giovedì 7 marzo l’incontro con Luisella Costamagna, giornalista e conduttrice televisiva che parlerà del suo ultimo libro “Noi che costruiamo gli uomini”. Lo scrittore Valerio Massimo Manfredi è il protagonista della serata di venerdì 8 marzo con il libro “Il mio nome è Nessuno. Il giuramento”.
Sabato 9 marzo la giornata è dedicata interamente ai bambini con lo spettacolo dei burattini di Virginio Baccanelli “Gioppino e la principessa stregata”, alle ore 15.30, mentre alle 17 è prevista l’animazione per bambini “Un leone in Città Alta” a cura di Sestante Edizioni. Alle 18 importante appuntamento con il noto critico d’arte Philippe Daverio, che presenterà il libro “Il secolo lungo della modernità. Il museo immaginato”. Domenica 10 marzo, alle ore 15.30, spettacolo dei burattini di Virginio Baccanelli “Gioppino e vendetta della strega Maccherona”.