Si è spento a 88 anni, amato e stimato da tutti, il simbolo degli amanti degli sport bergamaschi. Tutti lo ricordano alla Goggi Sport in via Paglia.
Le sue amatissime figlie Alessandra e Simonetta lo ricordano così: “Per noi è sempre stato un grande esempio di generosità e virtù. Ha dedicato la vita ad un lavoro che per lui era prima di tutto una passione viscerale e ha saputo trasmettere la sua grande energia a chiunque gli fosse vicino”.
Ultimamente le sue attenzioni erano riservate ai suoi nipoti Luca, Chiara, Marco e Andrea, di cui ha seguito con immenso affetto ogni passo della crescita, spronandoli ed incoraggiandoli sempre.
Sui social lo ha ricordato così l’assessore regionale Lara Magoni, ex campionessa di sci:
Come un fulmine a ciel sereno mi è giunta la notizia della morte di una persona eccezionale, che saremo in tanti a portare per sempre nel cuore.
Per me e la mia famiglia Giancarlo Mangili è stato un angelo, ci ha dato l’opportunità di poter sciare…
Giancarlo attraverso la sua generosità mi ha sostenuto fin da bambina affinché io potessi avere il materiale perfetto per poter diventare una campionessa di sci.
Lui è stato sicuramente una delle persone più importanti per me, è stato prezioso contribuendo a farmi volare nel mondo!
Con Lui se ne va un pezzo importante di storia dello sci, in tanti l’avrete conosciuto presso il Goggi Sport di Via Paglia a Bergamo dove magistralmente dirigeva l’attività, che era il punto di riferimento degli amanti dello sport.
Un uomo dotato di grande sensibilità ed eleganza, discreto ma sempre presente per tutti, energico e professionale…
Rimarrai nella storia, perché tu hai fatto la storia…
Grazie Giancarlo…
Piccolo grande uomo…
Fai buon viaggio…
Lassù troverai i miei genitori che sapranno farti compagnia ricordando le bellissime avventure sportive che avete condiviso…
La morte è un arrivederci…
Un Requiem Eterno
Lara
Tra i suoi atleti Gustav Thoeni, i cugini Hetmuth e Eberhard Schmalzl, Fausto e Angelo Radici.
Cristina Tisot, Thea Gamper, Giovanna Gianera, Paola e Lara Magoni, Bibi Perez, le sorelle Merlin, Renate Oberhofer, Roberto Spampatti, Giuseppe Carletti, Salvatore Berera, Tiziano Bieller, Dino Merelli, Battista Tomasoni e Patricia Motta.
Mangili divenne persino socio di Pablito che lo ha preceduto solo di qualche ora nell’Olimpo dello Sport Eterno.