Prevenire le malattie mangiando con giusta attenzione alle materie prime, di cui dobbiamo conoscere le proprietà e la storia, oltre alle tecniche di cucina. E’ utile mangiare meno e meglio se vogliamo allungare la vita. E non mangiare mai troppo: meglio alzarsi da tavola appagati ma senza strafare nell’ingerire.
E’ una sintesi della teoria espressa dal medico e scienziato Luigi Fontana nel volume “La felicità ha il sapore della salute”, presentato al Balzer di Bergamo, dove da qualche tempo è chef Vittorio Fusari, il cuoco che ha firmato con Fontana il volume, rendendo pratiche le teorie di Fontana, creando ricette golose e inedite che non solo fanno bene ma contribuiscono a invecchiare meglio e in salute.
A presentare il volume è intervenuto Carlo Bogliotti, direttore editoriale di Slow Food Editore.
La cena che è seguita è stata un ottimo esempio di come si può mangiare bene con attenzione al peso e alla salute. Ricciola, agrumi, coregone, cipolle di Tropea, bergamotto candito, mandorle tostate sono stati gli ingredienti dei due antipasti., cui sono seguite “conchiglie di mais bianco e spirulina, verdure croccanti, pollo ruspante e salsa di pomodori gialli”, un piatto davvero geniale. Interessante anche il filetto di sgombro con broccoli, acciughe e salsa alla mela verde, per chiudere con la “Delizia del Balzer”, un dolce che diventerà il simbolo della nuova impostazione data da Vittorio Fusari a questo locale storico nel centro di Bergamo. Una “Delizia” che non vogliamo descrivere e invitiamo caldamente ad andare ad assaggiare.
Nella foto, da sinistra Vittorio Fusari, Carlo Bogliotti e Luigi Fontana.