“M.A.D.A.” MAKING A DIFFERENCE FOR AFRICA Parte da Bergamo la raccolta fondi per finanziare il progetto “Agro Energie in Africa”. NON SOLO UNA PARTITA MA UN’ INIZIATIVA PER SALVARE L’AFRICA DALLA FAME!
Si tratta di un progetto pilota per la coltivazione di 80.000 ettari di piantagioni di graminacee per la lotta alla fame e la produzione di energia rinnovabile. Il progetto si propone di modernizzare l’agricoltura locale attraverso la dotazione di macchinari e materiali e soprattutto attraverso la formazione tecnica della popolazione locale, l’insegnamento delle operazioni di conservazione dei raccolti e la costruzione di sistemi di irrigazione indispensabili all’aumento della produzione agricola.
Ogni giorno 25 mila persone muoiono di fame o di cause legate alla fame; una conseguenza estrema della lotta per la sopravvivenza vissuta quotidianamente dai 925 milioni di persone che soffrono di malnutrizione. L’Indice Globale della fame per il 2011 mostra che, anche se il mondo ha fatto qualche progresso nella riduzione della fame, la percentuale di persone vulnerabili è ancora troppo alta. I paesi con “allarmante” situazioni si trovano in Africa: Ciad, Burundi, Repubblica Democratica del Congo ed Eritrea ecc… In questi paesi, il 50% della popolazione è denutrita.
Chiamiamo tutti a combattere in prima linea nella lotta contro la fame arrivando a Milano nel 2015 con una serie di iniziative per celebrare l’Expo internazionale la cui tematica principale è: “Nutrire il Pianeta”.
Il progetto è stato ideato da un gruppo di Africani residenti in Italia da diversi anni che puntano dritti all’Expò 2015, a questo fine hanno istituito un’organizzazione che sfrutta contenuti diversificati: formazione professionale, cultura, spettacolo, sport e charity per raggiungere un primo traguardo.
Attraverso la formazione e il dibattito culturale “Il Giardino dei Popoli”, vogliono coinvolgere e responsabilizzare la popolazione africana residente in Italia come protagonista e ponte per portare l’Empowerment nella loro terra.
Inoltre stanno costruendo uno spettacolo intitolato “Quando la Terra tornerà a Sorridere”, una rappresentazione che propone una riflessione sull’isolamento dell’Africa dal resto del mondo.
Infine stanno organizzando un grande evento sportivo “M.A.D.A.” MAKING A DIFFERENCE 4 AFRICA, una Partita di Calcio (location da decidere) con artisti e cantanti della tv e del cinema Italiani contro una nazionale di calcio Africana.Non resta altro da fare che chiedere l’appoggio della società civile, degli enti internazionali e nazionali, consolati africani in Italia, associazioni della stampa estera, associazioni varie e altri enti locali e religiosi per sostenere questo progetto di sviluppo sostenibile sulla sicurezza alimentare per l’Africa.
Quest’anno si parte con lo sport per dare un messaggio di pace e di integrazione tra i popoli e le nazioni organizzando l’evento “partita di cuore” per sensibilizzare ed emozionare il pubblico, così facendo colpiremo al cuore tutta l’ opinione pubblica facendo accrescere la consapevolezza della necessità di contribuire allo sviluppo dell’Africa.
Un mondo senza colore!
Danny Smile Wahab