Momento storico nella carriera di Claudio Baglioni, il 2025. Con 118 eventi programmati da gennaio a dicembre, l’artista romano ha scelto i templi della musica lirica per il suo tour d’addio, un ultimo giro d’onore che attraverserà l’Italia da nord a sud, toccando 42 città.
Baglioni, 73 anni e con oltre sei decenni di carriera alle spalle, ha annunciato che il suo viaggio musicale si concluderà entro il 2026. «Sono passati 60 anni di palchi e 55 di carriera. È stata una grande avventura e voglio concedermi il giro d’onore, voglio suonare ancora 1.000 giorni e poi chiuderò la mia attività entro il 2026. Devo tanto alla sorte e mi voglio godere questi mille giorni di musica. Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Poi non credo scriverò più canzoni, magari scriverò qualcos’altro», ha dichiarato il cantautore.
Il nuovo capitolo della serie “Solo” – iniziata nel 2022 – si chiama “Solo Tris” ed è concepito come un concerto-racconto, dove Baglioni si esibisce in una dimensione intima e essenziale, riportando le sue canzoni alla loro forma originale, quella in cui furono create. Ogni spettacolo è una sorta di volo musicale e narrativo, dove il palco diventa una pista di decollo per esplorare emozioni e ricordi.
Il tour passa anche dal teatro Donizetti (mentre inizialmente era stato detto il contrario) il 17 gennaio (tutto esaurito), ma torna il 19 febbraio e il 14 aprile. Le informazioni sui biglietti sono disponibili sui profili social ufficiali di Claudio Baglioni e sui siti di Friends & Partners, TicketOne e VivaTicket.
Sara Carrara