La nostra Libertà, che significa anche Pace, è qualcosa che va conquistata ogni giorno e che può sparire nel momento in cui pensiamo che sia diventata un nostro diritto.
Un esercito europeo
Prima di avere una moneta unica sarebbe necessario avere un nuovo approccio comunitario alla difesa che dovrebbe imperniarsi sull’istituzione di un esercito europeo. Inutile avere tanti eserciti nazionali.
Un ministro degli esteri europeo
Avere un’unica voce in Europa sarebbe il minimo sindacale per poter decidere qualcosa senza essere dei sudditi americani. Il PIL europeo è superiore a quello USA ed inferiore solo a quello cinese.
No alle testate nucleari in Italia
Chi ha costruito delle testate nucleari e può decidere di lanciarle è giusto che se le tenga a casa sua. Attualmente in Italia ci sono atomiche sia a Ghedi che ad Aviano e, ovviamente, qualora Putin dovesse decidere di lanciare un’atomica inizierebbe proprio dalle base europee (Belgio, Germania, Grecia, Olanda e Turchia) ed italiane … non certo dagli Stati Uniti.
Ghedi dista da Bergamo 65 Km!!!
La NATO solo in chiave difensiva
Non è logico che la NATO collochi missili nucleari negli Stati confinanti con la Russia. Un atteggiamento così provocatorio porta alle conseguenze che stiamo subendo.
Indipendenza economica
Con il nostro debito pubblico la libertà degli italiani non esiste. Necessita che si torni a lavorare sodo. Solo eliminando l’assistenzialismo, lo statalismo, follie come il reddito di cittadinanza e la burocrazia si può sperare di riconquistare la libertà. Quest’ultima si costruisce soprattutto con il lavoro e non solo con le chiacchiere.
Libertà d’informazione
La libertà d’opinione è un altro pilastro fondamentale per proteggere la libertà e la si ottiene solo attraverso un’informazione veramente libera. In Italia i primi 10 canali televisivi sono gestiti dall’establishment, come in Russia. A Bergamo non c’è molta differenza …
Il pericolo del consumismo
Il capitalismo esasperato ha portato con sé il consumismo che è una malattia non meno pericolosa del comunismo autoritario. Se desideriamo esportare più o meno generosamente la nostra democrazia occidentale dobbiamo prima imparare a vivere in modo sostenibile.