Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, 4 province lombarde unite per FOOD TOURISM “Europe an Region of Gastronomy”, il progetto europeo di Lombardia Orientale 2017.
E’ l’occasione per questi territori, per mettere in campo un piano di azione strategico e condiviso, non solo sul tema della promozione turistica ed enogastronomica ma anche su altre proposte che presentate in rete avranno più forza e visibilità.
East Lombardy, progetto europeo di Lombardia Orientale 2017 vanta il titolo di Regione Europea della Gastronomia con l’obiettivo di diventare destinazione del Food Tourism. I territori che ne fanno parte, hanno alle spalle una tradizione secolare nella produzione di cibo e vino, e oggi sono in grado di competere anche a livello internazionale.
Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la Lombardia Orientale come destinazione turistica enogastronomica, valorizzando in particolare le tradizioni e le specialità dei singoli territori, in modo da valorizzare le produzioni locali. Particolare attenzione sarà data infatti alla filiera corta certificata dei produttori e ad incentivare il consumo di piatti della tradizione rivisitati.
Contrariamente a quanto accaduto negli ultimi decenni, in cui la globalizzazione ha portato i consumatori all’utilizzo di cibi di scarsa qualità, oggi si registra un graduale avvicinamento ad un consumo più consapevole e al cambiamento delle abitudini alimentari. Il consumatore oggi è sempre più interessato all’acquisto di prodotti di qualità, meglio se di origine locale che riportino marchi di freschezza del prodotto.
La Lombardia Orientale è stata scelta come European Region of Gastronomy 2017 insieme a Aarhus-Danimarca Centrale e Riga-Gauja.
Alessandro De Ponti
Turismo & Innovazione