Ha una dotazione di oltre 107 milioni di euro il nuovo programma d’azione 2013 dell’Accordo di programma per la competitività. Oggi, presso la sede di Regione Lombardia, in occasione del Collegio di indirizzo e di sorveglianza dell’Accordo stesso, è stato presentato il quadro finanziario complessivo composto da oltre 75 milioni di fondi regionali e da 28,5 milioni di fondi camerali, cui si aggiungono 3,3 milioni di euro di cofinanziamento da parte di soggetti privati.
AUMENTA L’IMPEGNO FINANZIARIO – L’Accordo di programma per la competitività – ha spiegato il presidente – “è lo strumento principale che abbiamo costruito insieme per sviluppare un’azione comune a favore del nostro sistema economico e produttivo. Lo scorso anno, per rispondere all’effettiva evoluzione dei bisogni delle imprese, sono stati approvati interventi per un valore di quasi 100 milioni di euro”. Per il 2013 la dotazione finanziaria aumenta a 107 milioni di euro.
I CARDINI DEL PROGRAMMA – Il Programma d’azione prevede per quest’anno una serie di interventi focalizzati sui fattori trainanti per lo sviluppo, quali l’internazionalizzazione, la ricerca, l’innovazione, il capitale umano e la rimozione degli ostacoli all’accesso al credito. Un ulteriore fattore su cui Regione Lombardia intende investire per stimolare la ripresa è l’attrazione di investimenti sui territori lombardi come volano per la crescita economica. Il Programma 2013 lancia, infine, una serie di interventi orientati a Expo 2015, per coglierne le opportunità in termini di attrattività del territorio.
I TRE ASSI DI INTERVENTO – Il Programma si articola in tre assi d’intervento. Il primo asse riguarda la competitività delle imprese con una dotazione di oltre 68 milioni di euro, di cui 17 milioni per l’internazionalizzazione, 22,5 milioni per l’innovazione e 28,5 milioni per il credito. Il secondo asse riguarda l’attrattività e la competitività dei territori, con investimenti complessivi di 8,4 milioni di euro (tra le sue linee strategiche il rafforzamento e la qualificazione degli asset a supporto delle reti territoriali, il sostegno e la promozione dei fattori di attrattività del territorio). Il terzo e ultimo asse è rappresentato dai progetti di sistema a supporto delle Pmi e dell’artigianato, finanziati con 30 milioni di euro.
VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – Regione Lombardia ha approvato i provvedimenti amministrativi necessari ad avviare alcune delle azioni relative al Programma 2013. In particolare, sono stati approvati il nuovo bando per i voucher
internazionalizzazione, un’iniziativa sperimentale per l’incoming di buyers esteri e, inoltre, nei prossimi giorni saranno approvati i criteri attuativi per il fondo di rotazione per il sostegno alla partecipazione a fiere internazionali.
Cosa ci costano questi aiuti? Lasciamo perdere! Le aziende ne avrebbero fatto volentieri a meno ed avrebbero gradito una riduzione del carico fiscale ma poi la macchina dello Stato rischierebbe di entrare in crisi ed i burocrati non se lo possono proprio permettere.