Terzo premio vinto dal liceo linguistico cittadino “Falcone” in un’innovativa competizione nazionale, “Chinese bridge”, relativa alla lingua e alla cultura cinese, organizzata dall’Istituto Confucio e dall’Ambasciata Cinese in Italia. La gara si è tenuta a Milano lunedì 30 maggio.
Due studenti di 3ªL, Giulia Mora e Cristiano Moioli, e una studentessa di 3ªI, Federica Pesenti, allievi da quest’anno della professoressa Silvia Dolci, docente di lingua cinese, e della professoressa Zhu Sha, madrelingua e lettrice di cinese, sono stati scelti per rappresentare la scuola, da quest’anno apertasi allo studio curricolare delle lingue orientali (cinese, giapponese, arabo).
Il risultato del terzo posto ha giustamente lusingato e gratificato sia i ragazzi che le due insegnanti, che tanto hanno fatto quest’anno per promuovere studio del cinese e motivare i ragazzi (per esempio accompagnandoli ad assistere a Brescia ad uno spettacolo di del Teatro di Pechino, in tournée in Italia).
Nella prima parte della gara, tutti e tre gli studenti hanno tenuto, di fronte alla giuria, un discorso di tre minuti su come sia possibile divertirsi con il cinese. Nella seconda parte ci sono state le performance individuali: Cristiano Moioli ha cantato un brano pop cinese, Federica Pesenti ha ballato su un brano di musica tradizionale cinese con una coreografia orientale, Giulia Mora ha mostrato la sua perizia calligrafica nel dipingere i caratteri cinesi, con inchiostro e pennello.