Saranno molti gli operatori bergamaschi dell’accoglienza e della ristorazione, il cosiddetto settore Horeca, che non si lasceranno scappare l’occasione per un aggiornamento sul pianeta birra. L’occasione la offre il birrificio artigianale Otus di Seriate che apre le porte per la visita agli impianti e la degustazione delle birre prodotte. L’appuntamento è per lunedì 3 e martedì 4 ottobre, dalle 11 alle 19. Sarà un’occasione per Otus di raccontarsi attraverso le varie caratteristiche che la birra artigianale può offrire. Sarà un’opportunità per gli operatori del settore di conoscere più approfonditamente i prodotti brassicoli.
La produzione artigianale ha conferito un fascino particolare alla birra, contribuendovi con un apporto di creatività e innovazione. Una realtà molto variegata, spesso anche confusionaria. Per il consumatore medio non è semplice riuscire a comprendere e scegliere. Quello proposto da Otus non è solo un appuntamento conviviale, di incontro e condivisione della passione per la birra, ma sarà utile confronto tra professionisti del settore.
La programmazione delle due giornate permetterà ad ogni ospite di essere accompagnato in racconti diversi, contrassegnati dal tema focale “birra, divertimento e intrattenimento”. Il primo racconto sarà legato al mondo dello sport, coinvolgendo la società sportiva Bergamo Rugby, con la presenza di alcuni giocatori della prima squadra. Per il mondo dei miscelati, ci saranno i cocktails realizzati da Sebastiano Garbellini. Sarà inoltre presente la distilleria Roner che dimostrerà, con i suoi prodotti, il legame tra birra e mondo degli spirits. Un altro abbinamento classico con la birra è la musica, in particolare quella creativa e libera: sarà presente un trio jazz formato dal maestro Gabriele Orsi (chitarra), Daniele Petrosillo (contrabbasso) e Tito Tiraboschi (chitarra). Il birraio Alessandro Reali guiderà gli ospiti nel racconto di cosa sia la produzione di birra artigianale. Nell’area di degustazione ci sarà la presentazione in anteprima della “Tribal sun”, una birra ambrata ad alta fermentazione, di origini agresti, reinterpretata con carattere moderno. www.birrificiootus.com