Legambiente Bergamo annuncia che a fine gennaio, per la precisione il 30 gennaio 2021, partirà il nuovo corso per aspiranti guardie zoofile. Questa figura è una sorta di “guardia giurata” con poteri di polizia giudiziaria e che collabora con le istituzioni per lo svolgimento di servizi di tutela degli animali e dell’ambiente e per diffondere la cultura del rispetto mediante l’applicazione delle norme e delle leggi vigenti.
Il corso sarà costituito da undici lezioni, che saranno online o in presenza in base allo sviluppo della situazione pandemica in corso, e successive uscite sul territorio, così da formare figure in grado di riconoscere e denunciare alle autorità competenti situazioni di irregolarità rispetto alla normativa esistente in materia di tutela degli animali domestici.
Legambiente spiega che, al fine di consentire ai partecipanti di avere una preparazione completa, sia teorica che pratica, il corso si avvarrà di una rete di docenti qualificati, grazie alla collaborazione con Carabinieri Forestali, veterinari e formatori specializzati. «L’attività di guardia zoofila è una forma di volontariato finalizzata alla tutela e difesa degli animali – spiega Elena Ferrario, presidente di Legambiente Bergamo -, alla vigilanza circa il rispetto delle norme che li riguardano e, più in generale, a una sempre maggiore diffusione della cultura del corretto rapporto uomo-animale, per una consapevole e soddisfacente convivenza attenta alle regole civili. Persone in grado di dialogare con i cittadini cercando di aiutarli a gestire nel modo migliore il rapporto con il proprio amico animale».
Le lezioni si svolgeranno di sabato mattina con frequenza settimanale dalle 9 alle 13 a partire da sabato 30 gennaio 2021 fino a sabato 17 aprile 2021, mentre l’esame si svolgerà nel mese di maggio 2021. Al corso non potranno iscriversi i titolari di licenza di caccia e pesca. L’iscrizione al corso costa cento euro e si possono avere informazioni scrivendo all’indirizzo mail guardiezoofile@legambientebergamo.it o telefonando al 3429591233.