Il mare a Orio al Serio? Le onde sono arrivate sino all’aeroporto? Sedie a sdraio e ombrellone in paglia lo lascerebbero credere. Sì, siamo a Orio al Serio, Comune confinante con Bergamo, dove è il terzo aeroporto d’Italia. Sedie a sdraio e ombrellone sono un’idea brillante di Elena e Diego Zanchi, titolari del ristorante-pizzeria “Le Stagioni”, comodamente raggiungibile anche dall’aeroporto. Posti all’ingresso del vasto locale (con giardino e ampio parcheggio), ombrellone e sdraio fanno estate: un’idea per accogliere con un saluto “estivo” il vasto pubblico di clienti. I ristoratori imparino: qualche novità talvolta bisogna proporla per far parlare e incuriosire la clientela.
Altre novità si troveranno in menù. Ad esempio degli “straccetti di tartare di carne con fave, acciughe e salsa greca tzatziki”, davvero deliziosi. C’è anche la tartare di pesce: orata cubettata con melone a dadini, una accoppiata insolita ma gustosa. Ci sono poi i fusilloni di kamut o anche la coda di rospo alla catalana di verdure.
Come ben si sa, da quasi 50 anni, a “Le Stagioni” la proposta forte è sul pesce. Da qualche mese è stato trovato un nuovo fornitore molto interessante che prepara cassette miste da urlo: occhiate, pagelli fragolino, scorfani, triglie, calamari nostrani, e via di questo passo. Tutte preziose materie prime che si decide al momento come cucinare, in base all’arrivo del giorno. Formidabile e sempre richiestissima in estate la catalana di crostacei ( scampi e gamberi Puglia, aragoste nazionali ). Il tonno qui è insuperabile, viene dal Mediterraneo ed è una garanzia anche per i bambini, che lo richiedono sempre più spesso. « Propongo anche, ma non a tutti, perché non ho abbastanza fornitura – aggiunge Diego – la battuta di gamberi rossi e violetti che mi porta direttamente da Imperia un amico».
Stagione dopo stagione, sempre con l’attenta gestione della famiglia Zanchi, il ristorante “Le Stagioni” di Orio al Serio non solo occupa una posizione che negli anni si è rivelata importante (vicinissimo a centri di richiamo come la Fiera di Bergamo, l’aeroporto, l’Orio Center), non solo ha un vasto comodissimo parcheggio e un accogliente giardino dove accomodarsi ai tavoli, non solo è stato ampliato nel tempo e reso sempre più bello e accogliente, ma soprattutto è diventato un cult per chi a Bergamo vuole mangiare pesce di primissima qualità a prezzi giusti in un ambiente elegante e riservato.
«Non rinneghiamo le nostre origini, manteniamo una buona pizzeria con forno a legna – affermano Elena e Diego Zanchi – ma la nostra forza è da anni nel pesce. E’ stata la volontà dei clienti che ci ha portati presto a fare questa scelta di alta qualità». L’abilità di Diego e dei suoi collaboratori, la conformazione stessa del locale, molto articolato in diverse sale e con pareti divisorie, permettono di far convivere serenamente la buona pizzeria con un ottimo ristorante di pesce.