Quante volte in famiglia o in compagnia ci si chiede: dove possiamo andare stasera a cena? Vogliamo aiutare gli indecisi con qualche suggerimento. Si tratta di serate a tema, generalmente a prezzo fisso, organizzate dagli stessi ristoratori oppure da associazioni e club di vario genere.
Mercoledì 4 luglio – Ore 20, al ristorante Balicco di via Borgo Palazzo a Bergamo, “Serata Paella”. Cozze fritte, tortillas e prosciutto patanegra per antipasto; seguono tre tipi di paella; infine crema catalana e caffè. Costo euro 25 esclusi vini e superalcolici. Tel. 035.238593, info@ristorantebalicco.it
Mercoledì 4 luglio – Ore 20, al ristorante Al Rustico-Villa Patrizia, l’Onaf-Organizzazione Assaggiatori Formaggi, sezione di Bergamo, organizza un incontro con alcuni formaggi caprini e i loro produttori (Battista Leidi, Fabio Bonzi, Ilario Rota, Lucia Morali). La degustazione (guidata dal maestro assaggiatore Grazia Mercalli) sarà accompagnata da un primo piatto e da un dolce. Quota di partecipazione 30 euro, ridotta a 25 per i soci Onaf. Prenotazioni contattando il segretario Luigi Giambarini: info@onafbergamo.it, 348.0469908.
Mercoledì 4 luglio – Iniziativa meritevole per valorizzare il pesce di lago e di fiume, nonchè altri prodotti del territorio, è presa da Roberto Zadra titolare del’Enoteca Vino Buono di Grumello del Monte. “Pès de prima” è lo slogan delle serata in programma mercoledì 4 luglio, protagonista il pescato del lago di Garda. Ogni serata 30 euro. Prenotazioni allo 035.4420450. www.vinobuono.net
Giovedì 5 luglio – In Val Taleggio la Cooperativa Agricola Manterga produce formaggi, farine, paste, pane, marmellate, composte di frutta e verdura, biscotti. Nella piccola Valle di Albano l’agriturismo “Colombì” produce vini della Valcalepio e salumi. Questi ingredienti, messi insieme dal cuoco Vito Giammello, danno vita a menù che sono proposti nell’agriturismo Colombì di Torre de’ Roveri. Giovedì 5 luglio, inizio ore 20, costo a persona 25 euro tutto compreso. Sulla validità del menù (formaggi tipici e composte della Val Taleggio; integra di farro con germe di grano, strachitunt e salvia; sbrisolona del Colombì con marmellate di frutta del Manterga; vino Amìs del Colombì) non vi possono essere dubbi, data la genuinità delle materie prime impiegate. Le serate sono presentate da Virginio Rota e Ferrante Anderloni della Cooperativa agricola Manterga di Vedeseta. Info e prenotazioni 035.4528865.
Giovedì 5 luglio – All’Ostello Tre Corone di Trescore Balneario, Slow Food Condotta Valli Orobiche organizza un incontro-degustazione con il Birrificio Valcavallina che tanti premi ha ottenuto nella Guida delle Birre d’Italia edita da Slow Food. Costo 10 euro per soci Slow Food, 15 per non soci. Info e prenotazioni 335.336334, condotta@slowfoodvalliorobiche.it – 335.7823679.
Venerdì 6 luglio – Per la serie “Mestoli e Zappe”, iniziativa che intende valorizzare le materie prime del territorio, al “Vecchio Tagliere” di Gaverina-Colle Gallo, ore 20, serata dedicata alla cucina di lago: zuppa lacustre, pasta con scardola e limone; filetto di coregone con patate e pomodorini. Euro 25 tutto compreso. Info 035.811505 – 329.0218588.
Giovedì 12 luglio – Per la serie “Alla scoperta delle vecchie trattorie bergamasche”, ore 20, il Club dei Buongustai organizza una cena alla Trattoria Dentella di Bracca. Il menù è caratterizzato da materie prime locali, a partire dal prosciutto crudo di Ardesio, salame nostrano, coniglio marinato, lasagnette ai funghi porcini, agnello nostrano al forno, polenta taragna, formaggi locali con marmellate e mostarde artigianali. Costo 45 euro a persona, compreso il Valcalepio Rosso Lyr dell’azienda Eligio Magri di Torre de’ Roveri. Prenotazioni al 335.1355643 – br.martinelli@tiscalinet.it
Per tutto il mese di luglio, il ristorante Zù di Riva di Solto presenta un “Menù della sardina di lago”, essendo questo mese il più ricco di sardine per le acque del lago d’Iseo. Filetti di sarde essiccate con polenta grigliata; tagliatelle all’uovo con agoni al profumo di basilico; millefoglie di sarde, granella di pane e polenta bergamasca; dessert a scelta; caffè con piccola pasticceria. Costo euro 40 compresi vino Valcalepio doc Monzio Compagnoni e acqua.