Sabato 2 ottobre sarà possibile andare in banca, ma niente bonifici, conti correnti o assegni circolari. Si potrà entrare negli istituti di credito, normalmente chiusi al pubblico, per conoscere meglio il patrimonio culturale e i documenti della vita civile del nostro Paese che le banche conservano e valorizzano. Visitando i palazzi in cui si svolge normalmente l’attività creditizia il pubblico può fruire liberamente di un patrimonio culturale significativamente diffuso in tutti i centri del nostro Paese. (riduzione da MCC SpA a cura di F.Rossi)
Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione Invito a Palazzo è promossa dall’ABI e realizzata con le banche che aderiscono al progetto. Tra queste c’è Unicredit MedioCredito Centrale che aprirà il Villino Casati, piccola gemma incastonata tra gli edifici del Quartiere Sallustiano (via Piemonte 51).
Costruito nel 1906 dall’architetto milanese Achille Majnoni d’Intignano e dall’ingegner Carlo Pincherle l’edificio è famoso soprattutto per il carattere esuberante della sua committente, la marchesa Luisa Amman Casati Stampa. Tra i maggiori protagonisti della vita mondana romana, la marchesa si circondò dei maggiori artisti dell’epoca: fu dipinta da Boldini, scolpita da Balla, fotografata da Man Ray e per tutti fu musa ispiratrice e mecenate. Malgrado la personalità estremamente eclettica e l’esistenza da bohème di lusso della proprietaria, il Villino Casati, almeno nella sua veste architettonica, appare improntata a un’estrema sobrietà e rigore classico, appena ingentilito da alcune decorazioni.
In sintonia con le antiche atmosfere del villino, sarà anche possibile assistere all’incontro letterario condotto dal professor Vittorio de’ Bonis, dal titolo Vite inimitabili all’alba di un nuovo mondo: la contessa di Castiglione fra Cavour, Napoleone III e Vittorio Emanuele II (l’incontro si terrà nella Sala Carli dell’adiacente Villino Pignatelli alle ore 12.00 e alle ore 17.00; è obbligatorio prenotare via e-mail all’indirizzo eventi.ucmcc@unicreditgroup.eu o via telefono al numero 06.47912545).
L’apertura delle sedi delle banche sarà preceduta il 30 settembre dal Concerto di Invito a Palazzo, trasmesso in diretta in collaborazione con RAI Radio3 Suite, al quale parteciperanno alcuni tra i più prestigiosi giovani interpreti italiani di musica classica. Ma non finiscono qui le iniziative collegate alla manifestazione organizzata dall’ABI. In linea con la tradizione del mecenatismo rinascimentale delle famiglie dei grandi banchieri come i Chigi, i Medici e gli Spinola, ci sarà anche la quarta edizione del Premio Invito a Palazzo destinato al miglior diplomato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze come riconoscimento degli istituti di credito verso la professione del restauro.