Le Mura di Bergamo furono costruite nel 1561 dalla Repubblica Veneziana che identificò in questa città un importante punto strategico per i suoi commerci verso il centro Europa, tanto da decidere di proteggerla con la realizzazione di una cinta muraria, costruita in ben ventisette anni.
Le mura sono state protagoniste di un importante evento che vide l’annessione di Bergamo al Piemonte ed il passaggio di Giuseppe Garibaldi dalla porta che reca il suo stesso nome.
Nel 2014, la costruzione, restaurata nel decennio tra il 1976 e il 1984 è stata iscritta alla Tentative List dell’Unesco, ammessa nel 2015 alla candidatura per l’Italia.
All’inizio di quest’anno Bergamo è stata nominata comune capofila dei Sistemi di difesa veneziani tra il XV e il XVII secolo, un’occasione importante per questa città, per creare nuove relazioni internazionali ed avere maggiore visibilità. Nell’attesa di cogliere questa grande opportunità, sono iniziati da gennaio i lavori di manutenzione della cinta muraria, ad occuparsene i volontari dell’Associazione OrobicAmbiente Onlus, impegnati lungo le pareti delle mura, nel preservare un importante bene storico di questa città.
Alessandro De Ponti
Turismo & Innovazione