Non sarà una festa di Pasqua normale quella che si sta avvicinando, con le cerimonie religiose tradizionali che potranno essere seguite solo per televisione o radio, non permesse le scampagnate di Pasquetta, niente pranzi in numerosa compagnia. Sulla tavola però non dovrebbe mancare quello che è il dolce tradizionale di questa festa, la colomba pasquale. Nei supermercati l’offerta è ampia, ma anche i panifici artigianali non rinunciano a proporre il frutto accurato del loro lavoro.
E’ il caso di Luca Tresoldi, giovane nipote di quel Mario Tresoldi, deceduto nel 2017, per anni presidente dei panificatori bergamaschi e titolare della “Boutique del pane” di viale Papa Giovanni, nel centro di Bergamo. Chiuso l’impegnativo panificio del centro città, Luca tiene aperto il “Tresoldino” nel quartiere di Longuelo e lancia la proposta della “colomba benefica”.
Sul sito realizzato a sostegno dell’iniziativa, Tresoldi scrive: «Godiamoci la Pasqua aiutando chi in questo momento ha bisogno di noi. Quest’anno la vostra colomba non addolcirà semplicemente le vostre tavole: per ogni colomba acquistata doneremo insieme €5 all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per sostenere la lotta all’emergenza Coronavirus (Covid-19)». Seguono tutte le istruzioni per prenotare via email, assicurando le consegna gratuita a domicilio entro Pasqua. Le prenotazioni dovrebbero però essere fatte entro il 6 aprile.
Dolce pasquale per eccellenza, dal 1938, la colomba classica Tresoldi è realizzata con una lunga lievitazione naturale, mandorle e profumati canditi d’arancia che esaltano il gusto delicato e soffice dell’impasto. Niente conservanti, semplicemente farina di grano tenero 0, burro, uova fresche, zucchero, arance candite e mandorle. Una lunga lievitazione naturale garantisce alla colomba sofficità, morbidezza ed una maggiore conservazione. Il costo della colomba (da 1 chilogrammo) è fissato in 25 euro. Si garantisce la consegna in città e provincia. Per una distanza di oltre 15 chilometri dal capoluogo si richiede la prenotazione di almeno due colombe. Info https://sites.google.com/view/colombatresoldi/ – 348.5984478; sulle pagine social tresoldilaboutiquedelpane.