Le acciughe sono pescate nel Mediterraneo, più esattamente nella zona a nord della Sicilia, tra Cefalù e Palermo. La filosofia produttiva è rimasta sempre la stessa nel tempo: selezione del miglior pescato selvaggio e lavorazione tradizionale secondo gli antichi riti siciliani, tramandati da generazioni e ancora oggi in uso nelle piccole realtà artigianali come appunto è “Sea Lab Italia – I Sapori del Mare”, un’azienda che affonda la radici negli Anni Sessanta per iniziativa di Saro Di Liberto, continuata oggi dal figlio Giovanni, che si avvale della attività promozionale affidata al socio Maurizio Di Dio. Tutti siciliani d’origine, anche se oggi l’azienda ha la sua sede commerciale in Piemonte, a Bra, dove comunque di acciughe se ne intendono (vedi la vicinanza della Liguria e la tradizionale “bagna cauda” che tanto valorizza l’umile acciuga).
Acciughe di qualità superiore quelle firmate da “Sea Lab Italia”, dal sapore intenso, dalle carni sode e consistenti. Pesci lavorati in maniera artigianale e manuale, ricercando ed usando, sempre e senza compromessi, la migliore materia prima, di origine siciliana: acciughe prelibate di prima qualità, compatte e di buona pezzatura. Sono fornite in sei tipologie: sotto sale; in olio extravergine d’oliva; con erba cipollina; con peperoncino; in salsa verde; con tartufo. A me piacciono di più quelle “nude e pure”, semplicemente sotto sale o in olio d’oliva. Le altre aromatizzate hanno comunque una loro schiera di estimatori.
«L’olio extravergine di oliva che inseriamo come ingrediente nelle nostre confezioni – afferma Maurizio Di Dio – è italiano al 100%, delicato e a bassa acidità: valori aggiunti che esaltano il gusto delle nostre acciughe senza modificarlo. Anche le erbe, le spezie e il tartufo, usati per insaporire le acciughe, sono di provenienza nazionale e di alta qualità. Tutti i prodotti sono preparati artigianalmente in confezioni di varia grandezza: in vasetti di vetro da 140, 190 e 280 grammi per i filetti sott’olio ai vari gusti e anche in secchielli da 5 kg considerate confezioni “da lavoro”. Non contengono conservanti nè additivi chimici. Per le acciughe sotto sale, sempre in vetro da 500 e 900 grammi, da kg 1,250 e 1,650, ma anche in secchiello da lavoro da kg 6,500».
Sea Lab Italia I sapori del Mare
Corso IV Novembre, 25/I
12042 Bra (Cn)