“Mangiare sano significa: ridurre le porzioni, mangiare più volte al giorno, consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura fresche al giorno, ridurre il consumo di fritti e cibi ricchi di grassi animali, ridurre il consumo di alcoolici … lo stress non è uguale per tutti, annota su quest’agenda le situazioni in cui ti senti più irritabile … i bambini che dormono poco sono più facilmente in sovrappeso …” sono solo alcuni consigli promossi da ALT.
ALT, Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari, Onlus (www.trombosi.org), in prima fila nella sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi ha realizzato anche per il 2012 l’Agenda del Cuore: uno strumento ricco di consigli per proteggere la salute cardiovascolare. Il 2012 sarà per l’Associazione un anno speciale: 25 anni di progetti, eventi e risultati raggiunti grazie al sostegno dei donatori. ALT è già pronta ad affrontare nuove avventure e invita tutti i cittadini a festeggiare con l’Agenda del Cuore.
ALT è la prima e unica ONLUS in Italia che si batte per sconfiggere le malattie: Infarto, Ictus, Embolia polmonare, Trombosi arteriosa e venosa che colpiscono ogni anno 600.000 persone in Italia
“Non esiste prevenzione senza informazione, senza volontà e senza determinazione. L’Agenda del 2012, uno strumento semplice sull’importanza di uno stile di vita intelligente” spiega la dr.ssa Lidia Rota Vender, Presidente di ALT “e non è così difficile: basta fermarsi qualche minuto a pensare ai vantaggi che potremmo avere se facessimo attenzione alla quantità e alla qualità di cibo nel nostro piatto e a quanto poco ci muoviamo, e decidessimo che è ora di fare qualcosa, prenderci cura delle persone a cui vogliamo bene”.
L’agenda ha un formato settimanale, con elastico di chiusura e propone ogni mese una ricetta intelligente. È maneggevole, colorata, morbida, ha un costo accessibile ma è un investimento in salute, la nostra e quella dei nostri figli. Gli appassionati che la usano da anni suggeriscono “… piace perché è istruttiva, è una compagna presente da 15 anni, è una guida verso scelte intelligenti”.
Alimentazione e attività fisica sono anche i temi centrali dell’impegno che la Unione Europea ha preso per i prossimi due anni con il progetto EuroHeart2, pensato per ridurre l’impatto delle malattie cardio e cerebrovascolari sulla popolazione europea, coordinato da EHN – European Heart Network (federazione di Fondazioni e Associazioni europee impegnate nel campo della prevenzione delle malattie cardio e cerebrovascolari) al quale ALT collabora in rappresentanza dell’Italia.
Per avere l’agenda basterà versare ad ALT un contributo di 15 euro per ogni copia: i fondi raccolti sostengono la ricerca scientifica nel campo della Trombosi e delle malattie cardiovascolari. Per richiederla: www.trombosi.org oppure tel. 02.58 32 50 28