Questa è la notizia bomba comparsa su molti giornali. Qualsiasi cittadino lo sapeva ed i giornali lo hanno scoperto in questo giorni. Questa scoperta è ufficialmente merito del procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo e dai pm Paolo Filippini e Antonio D’Alessi. Viene il legittimo sospetto che Bergamo sia molto peggio di Palermo. La stranezza di questa inchiesta è che a pagare, oltre al mitico Rossano Breno, presidente della autoreferenziatissima Compagnia delle Opere di Bergamo, sia un certo Luigi Brambilla, che, francamente, non sembra avere nè la capacità nè il carisma per organizzare gli intrighi di cui è accusato.
Un piccolo esempio ma significativo: avete mai digitato in google la parola “matching cdo”? La risposta del motore di ricerca sarà: “Matching Cina è un evento internazionale di business promosso da Compagnia delle Opere. Si svolgerà a Shanghai il 25 e 26 giugno 2012, per promuovere …” Ugualmente se digitate “matching Milano cdo” avrete come risposta qualcosa del tipo “All’origine di ogni iniziativa che si realizza in Compagnia delle Opere c’è … Matching, che si svolge a Milano dal 26 al 28 novembre presso Fieramilano a …”. Tutti sanno chi partecipa al Matching e con quale denaro vengono finanziate le imprese partecipanti (i nostri soldi!) ma, incredibilmente, nessuno osa mettere in discussione questo sistema.
Ora, grazie alla crisi, questo sistema rischia di scoppiare e di mandare in disgrazia non solo Formigoni ma anche l’intera CdO.
Ora molti ciellini doc cercheranno di scendere velocemente dal carro fingendo di scandalizzarsi per quei meccanismi che hanno contribuito ad oliare.
Di chi è la colpa di tutto questo? Di tutti noi che, nella migliore delle ipotesi, ci siamo girati fingendo di non vedere.
Caro Luigi Brambilla, anche il tuo omonimo Don Giussani ci insegnava a dare un giudizio utilizzando la propria testa …