Il ristorante la Piana di Sorisole è il nuovo associato bergamasco di Ristoranti Regionali-Cucina DOC www.ristorantiregionali.it
Il locale è la realizzazione del sogno di Sabrina Casadoro, imprenditrice dell’ospitalità, nata per caso a Clusone da famiglia milanese/veneziana. Inizia nel 2008 la sua attività di accoglienza gestendo alcuni B&B a Bergamo. Animata da due grandi passioni, la barca a vela e il buon cibo, nel 2017, individuato un piccolo albergo ristorante a Sorisole, lo ristruttura ed inizia con entusiasmo un nuovo capitolo della sua vita.
La figlia Alessandra, diplomata all’Istituto Alberghiero di Stato di San Pellegrino Terme, è il suo braccio destro e si occupa della gestione dell’hotel La Priula, che prende il nome dalla strada che nel XVI secolo collegava Bergamo a Morbegno. Il ristorante la Piana propone piatti del territorio realizzati con prodotti rigorosamente a Km 0, i fornitori sono tutti del luogo e chiamati per nome da Sabrina, cosa che riporta la memoria a quando si faceva la spesa dal negoziante di fiducia. Grande attenzione alla qualità senza dimenticare che il ristorante è un’azienda e quindi i conti devono tornare, per questo da imprenditrice capace Sabrina riesce ad attirare per i pranzi della settimana i lavoratori delle aziende del circondario offrendo un “Business Lunch” composto da un ricco buffet di verdure e “goloserie” una scelta fra tre primi e quattro secondi, caffè accompagnato da dolcetti il tutto completato dalle bevande, ad un costo contenutissimo. Per la clientela gourmet organizza serate a tema e si dedica con particolare cura alla realizzazione di pranzi e cene per eventi.
Il 9 dicembre prossimo il ristorante riceverà la targa associativa di Ristoranti Regionali alla presenza di giornalisti della stampa quotidiana e del settore turistico-enogastronomico, entrando a far parte dell’associazione che, partendo da Bergamo nei primi anni settanta , vede oggi associati in otto regioni con lo scopo comune di promuovere l’enogastronomia del territorio come espressione di cultura ed elemento essenziale dell’offerta turistica del Belpaese.