Era arrivata nella baita di Valtorta domenica, Ivana Busi, 63 anni, con il marito Lino Valceschini e il nipotino di sei anni. Abitata da anni a Laxolo di Val Brembilla (località Caramondi), ma a Valtorta (frazione Costa) c’era nata e cresciuta: qui aveva ancora la casa di famiglia, e una vecchia stalla trasformata appunto in baita.
Proprio qui, ieri mattina, giovedì 6 luglio, forse per un malore, è caduta sulle scale esterne che portano al piano superiore dell’ex stalla, battendo la testa. L’ha trovata, riversa a terra, il nipotino, che ha chiamato il nonno. Rapido l’arrivo dei volontari del Soccorso alpino, dei carabinieri e dell’elisoccorso, ma per la donna non c’era più nulla da fare.
Ivana Busi aveva lavorato diverso tempo come cameriera in Val Taleggio, come racconta L’Eco di Bergamo. In questi giorni, grazie alla riapertura della casa per la frazione Costa, stava ripulendo con il marito i dintorni della baita, raggiungibile a piedi per dieci minuti, lungo un sentiero. Lascia due figli, Sonia e Simone. «Mamma amava la montagna e la natura – la ricorda Simone – e appena poteva saliva alla sua baita. Non aveva mai avuto particolari problemi di salute. Ci consola solo che si è addormentata nel luogo che amava più di tutti».
La salma ieri pomeriggio è stata ricomposta nella casa funeraria Busi a Brembilla. I funerali saranno celebrati domani, alle 15, a Laxolo.