Veramente singolare questa notizia riportata da un noto quotidiano statunitense – CNN Money.com – qualche giorno fa: “A Portland in Oregon, una città famosa per la sua intraprendenza nell’imprenditorialità e per le sue leggi permissive sul pollame, due giovani agricoltori hanno ideato un nuovo servizio per soddisfare un insolito bisogno: “sorvegliare le galline quando i loro proprietari vanno in vacanza”! (a cura di Federico Rossi)
Nel mese di maggio, Rhonda Piasecki, 43 anni, e Sharon Rowland, 35, hanno lanciato Just Us Chickens, il primo servizio di chicken-sitter nazionale. Le due partner in affari, che vantano ciascuna una discreta esperienza nel trattamento delle galline ovaiole, si sono incontrate lo scorso anno durante un lavoro presso il Portland’s Urban Farm Store. “Durante questa nostra esperienza al negozio ci siamo rese conto di questa esigenza. Bastava solo parlare con i clienti di questo problema per capire quanto fosse gradito agli allevatori trovare uno spazio per andare in vacanza”, riferisce Piasecki, che, durante la sua vita ha fatto di tutto anche il batterista per Klickitat, una jazz-rock band locale.
La percezione di questa esigenza unita al fatto che le polveri del negozio avevano fatto peggiorare l’asma di Piasecki e che la nascita del terzo figlio di Rowland aveva creato l’esigenza alla stessa di restare maggiormente a casa, è stata la scintilla che ha innescato questa nuova attività di “consulente di pollo”.
Così le donne si sono unite per offrire questa innovativa ed intelligente gamma di servizi. I prezzi di lancio si attestavano a: $ 15 per visitare una gallina presso lo studio, $ 25 per visitarla a domicilio dell’allevatore, $ 50 all’ora per le consultazioni in materia di tecniche di allevamento e per il servizio di sitteraggio durante le vacanze degli allevatori. Alla fine di maggio, hanno lanciato un blog, seguito da un intero sito web all’inizio di luglio. Hanno inoltre pubblicizzato i loro servizi on-line in una chat di Portland, PDXBackyardChix , che ha più di 1000 membri.
La neonata società ha ancora solo pochi clienti ma le prospettive sono rosee ed i singolari innovatori sono certi che solo con il passa-parola attraverso la popolazione di Portland, Just Us Chickens decollerà. Da parte nostra vanno sicuramente i piu’ sentiti auguri oltre che i complimenti per l’indiscutibile inventiva.