Un’indagine di Assicurazioni.it ha rivelato la percentuale di incidenti del 2010 dei conducenti suddivisi per province che nel 2011, al rinnovo della polizza assicurativa, vedranno lo scatto della classe di merito a seguito di un incidente causato. (di Federico Rossi)
Da una prima disamina dei dati percentuali sugli incidenti Bergamo appare come la terza più virtuosa provincia della Lombardia con un 5,12% dei conducenti costretti a cambiare la classe contro la limitrofa Monza e Brianza dove questa percentuale sale quasi al 7%.
Questa caratteristica viene anche, in un certo senso confermata, dal raffronto della numerosità degli incidenti con la densità della popolazione della provincia, in una sorta di fine tuning della chiave di lettura dei dati.
Emerge, anche in questo caso che la miglior relazione densità popolazione ed incidenti spetta inaspettatamente proprio a Milano, stravolgendo quindi quel connubio tra grande città e sinistrosità. Tra le ultime in classifica, leggendo i dati in questa ottica, si riconferma Monza e Brianza ma, anche Cremona, nonostante il suo 5,91%, si è aggiudicata la palma della maggiore sinistrosità.
Infine un ultimo spunto di riflessione puo’ emergere se consideriamo questi dati come valori relativi allo stato della rete stradale e della viabilità: puo’ esserci una connessione diretta tra queste analisi e quest’ultimo punto di osservazione?