Con una nota informativa pubblicata ieri, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, comunica che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale del 19 aprile 2013 che prevede l’erogazione di incentivi a favore di coloro che assumono, nel corso del 2013, lavoratori licenziati nei 12 mesi precedenti l’assunzione.
L’importo dell’incentivo è pari a 190 euro mensili per un periodo di 12 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato; Il medesimo importo è corrisposto per un periodo massimo di 6 mesi in caso di assunzione a tempo determinato.
Il datore di lavoro dovrà garantire al lavoratore assunto l’erogazione di formazione professionale direttamente sul posto di lavoro con la possibilità di avvalersi anche delle risorse per la formazione continua di competenza regionale.
L’ammissione al beneficio sarà gestita dall’Inps con procedura informatizzata e automatica, fino a capienza delle risorse stanziate pari a 20 milioni di euro.
L’Inps effettuerà una verifica circa la sussistenza dei requisiti e, se la fase istruttoria avrà esito positivo, le aziende verranno autorizzate alla fruizione del beneficio, mediante compensazione sulle dichiarazioni periodiche contributive, nel limite delle risorse disponibili e in base all’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
Per conoscere la procedura dettagliata per l’invio dell’istanza si dovranno però attendere le relative istruzioni che dovranno essere predisposte e rese note dall’INPS entro 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto direttoriale.