Tanta paura ma nulla più, fortunatamente, perché nessuno si è fatto male. Mercoledì 4 dicembre un incendio è scoppiato in un appartamento al piano terra di un condominio Aler in via Luzzatti 43 alla Malpensata, mettendo in fuga una giovane madre egiziana con i suoi tre figli.
Il rogo è scoppiato poco prima delle sei, per cause da accertare, nella camera dei ragazzi di 7, 14 e 17 anni. I giovani sono subito corsi a chiamare i vicini cercando aiuto. Immediata la chiamata ai vigili del fuoco, che sono intervenuti nel giro di pochi minuti. Madre e bambini sono stati trasportati in ospedale per accertamenti ma sono fuori pericolo. La cameretta, invece, è distrutta: non è rimasto più niente.
«Aler si è organizzata per ridurre al minimo i disagi degli inquilini, mettendo in sicurezza l’abitazione e inserendola nella lista delle riattazioni per il ripristino dell’ambiente e degli impianti – si legge in un comunicato dell’ente -. Il sopralluogo all’appartamento effettuato dai tecnici, volto ad accertarne lo stato di inagibilità e a identificare la causa dell’incendio, ha portato all’individuazione del punto di propagazione delle fiamme in una presa elettrica situata nella camera da letto, collegata tramite un cavo di alimentazione a un congelatore ubicato nel ripostiglio adiacente. La causa dell’incendio è quindi riconducibile al voltaggio eccessivo dell’elettrodomestico, che ha sovraccaricato l’impianto elettrico».
I vicini si sono resi disponibili a ospitare temporaneamente la famiglia.