Occasioni per i turisti che cercano souvenir gastronomici
Un “tour dei sapori” sulle montagne bergamasche per i turisti che amano i prodotti della terra acquistati direttamente dalle mani degli agricoltori. Lo propone Coldiretti Bergamo con il mercato di Campagna Amica che, in diverse date, farà tappa a Roncola, in Valle Imagna, e ad Oltre il Colle, in Valle Brembana a cavallo con la Valle Seriana.
Sotto i tradizionali gazebo gialli, le aziende agricole del territorio proporranno ai villeggianti che desiderano fare un’esperienza “gourmet” il meglio dell’agricoltura provinciale, dai vini ai formaggi vaccini e caprini, dalle confetture ai salumi, dal miele e alle farine fino alle gallette di mais, tutti rigorosamente a km zero.
“Dopo l’emergenza sanitaria – sottolinea il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo – si stanno riscoprendo il turismo di prossimità, le bellezze e i sapori del nostro territorio. Secondo un’indagine di Coldiretti quest’estate 1 italiano su 4 (25%) ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza, con molti turisti che hanno deciso di riaprire le seconde case di proprietà”.
La ricerca del cibo e il vino locali è diventata il vero valore aggiunto delle vacanze della stagione estiva 2020, grazie anche al fatto che l’offerta è molto ampia e variegata e si è più orientati a scegliere souvenir “utili”. L’Italia è leader mondiale incontrastato nel turismo enogastronomico grazie al primato dell’agricoltura più green d’Europa con 304 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5155 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola.
In provincia di Bergamo – evidenzia Coldiretti Bergamo – oltre alle 9 produzioni casearie DOP e ai 3 vini DOC/DOCG, si possono trovare 42 prodotti tradizionali e una grande varietà di specialità tipiche, frutto della capacità degli agricoltori di recuperare antiche tradizioni e di riproporle in modo innovativo.
I mercati di Campagna Amica seguiranno il seguente calendario: Oltre il colle: in Piazza Carrara nei giorni 9 e 23 agosto 2020; Roncola: in Piazza Marconi nei giorni 8,13, 22 e 29 agosto 2020.
Tutti i mercati si terranno dalle 9,00 alle 18,00 e offriranno l’opportunità non solo di fare una spesa di qualità ma anche di acquistare come ricordo della vacanza i prodotti agroalimentari tipici del territorio, da gustare con amici e parenti al rientro dalle vacanze.