Il bergamasco Carlo Allevi, ex studente di Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano, è uno dei tre vincitori del premio “European Talent Award for Innovative Energy Systems“, consegnato annualmente dalla European Foundation for Power Engineering (EFPE) agli autori di tre tesi selezionate da una giuria composta da esperti di diverse università e società energetiche europee. La consegna del premio a Carlo e agli altri due vincitori avverrà nel corso di una cerimonia all’hotel Melià di Milano mercoledì 8 giugno a margine del POWER-GEN Europe, che quest’anno si terrà a Milano.
E’ la prima volta che uno studente del Politecnico di Milano si aggiudica questo premio, istituito nel 2001 e riservato a studenti nel settore energetico di tutta Europa. Inoltre, la vittoria mancava all’Italia dal 2008.
La tesi premiata, dal titolo “Techno-economic Analysis of Coal Fired Oxy-Combustion Power Plants with CO2 Capture”, esamina una particolare tecnologia per la produzione di energia elettrica. In sostanza, si tratta di un sistema in fase di sviluppo che, potenzialmente, permetterebbe di utilizzare combustibile a basso costo per generare elettricità, limitando le emissioni di anidride carbonica e vari inquinanti.
La tesi è stata scritta tra il Politecnico di Milano e la University of New South Wales di Sydney, dove Carlo ha passato sei mesi lavorando sulle analisi economiche presso un gruppo di ricerca del CO2CRC, un’organizzazione australiana all’avanguardia nello studio di tecnologie per la cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica come soluzione al problema del riscaldamento globale.
L’Ing. Carlo sarà l’ospite d’onore del prossimo convegno organizzato da Assimpresa Bergamo sul tema della ricerca e dell’innovazione. (di Luca A.)