E’ solo al secondo anno ma si fa strada il “Gatti-Massobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia” (Comunica Edizioni, euro 19,50) che segnala le 2.420 migliori soste italiane secondo Paolo Massobrio, Marco Gatti e uno staff di 80 collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale. Un taccuino di appunti preziosi per fare una sosta enogastronomica piena di soddisfazione. Questa guida interagisce col web: ogni regione reca un QR code che porta alle pagine corrispondenti sul portale www.ilgolosario.it, aggiornate in tempo reale.
I simboli sono graduati in base all’indice di gradimento: faccino normale, faccino contento, faccino radioso e corona radiosa. Per quanto riguarda la provincia di Bergamo, sono undici i ristoranti cui è stata assegnata la Corona radiosa (massimo riconoscimento) e sedici i Faccini radiosi.
Le 11 Corone radiose: Frosio (Almè); Collina (Almenno San Bartolomeo); Antica Osteria dei Camelì (Ambivere); Arti, Al Carroponte (Bergamo); Da Vittorio (Brusaporto); Saraceno (Cavernago); Osteria del Conte (Dalmine); Al Vigneto (Grumello del Monte); Opera Restaurant (Sorisole); Loro (Trescore Balneario).
I 16 Faccini radiosi: M1.lle Storie e Sapori (Bergamo); Hosteria del Vapore (Carobbio degli Angeli); Da Sobb (Casirate d’Adda); Pizzeria dei 7 Ponti (Cenate Sopra); Fatur (Cisano Bergamasco); Al Castello (Cividate al Piano); La Braseria (Osio Sotto); Cucina Cereda (Ponte San Pietro); Trattoria Falconi (Ponteranica); Polisena L’Altro Agriturismo (Pontida); Florian Maison (San Paolo d’Argon); Posta di Frosio (Sant’Omobono Terme); La Conca Verde (Trescore Balneario); San Martino (Treviglio); La Corte del Noce (Villa d’Adda); Osteria della Brughiera (Villa d’Almè).
Per ogni locale, una breve descrizione dell’atmosfera e della storia, l’elenco dei piatti che sono piaciuti di più gli ispettori. A seguire una serie di informazioni: possibilità di pernottamento, presenza di posteggio, accoglienza degli animali, presenza di una Spa, tavoli all’aperto, fino all’icona che indica il locale aperto la domenica sera. Le tipologie di classificazione dei locali sono: ristoranti, trattorie di lusso, trattorie veraci, agriturismi, pizzerie, locali polifunzionali, negozi con ristoro.