Grande successo dei ristoranti Posta al Castello di Gromo con “Zuppa di funghi delle Orobie” e La Trota di Laxolo di Brembilla con “Tortino di farina di mais e salsa ai fichi d’India” presentati agli “Incontri Enogastronomici Regionali”, manifestazione organizzata dall’associazione no profit Ristoranti Regionali – Cucina DOC www.ristorantiregionali.it che si è svolta il 21 e 22 ottobre al Carlos V Hotel, struttura cinque stelle affacciata sulla Riviera del Corallo di Alghero. La Strada del vino e dei sapori della Valcalepio – rappresentata dal segretario Giorgio Lazzari – ha proposto in degustazione, all’assemblea di esperti e professionisti ospiti del convegno, due etichette dell’Azienda Vinicola Villa Domizia di Torre de’Roveri : Gaudes Bianco e Gaudes Rosso Valcalepio Dop. A rappresentare il ristorante Posta al Castello è intervenuto Enrico Tonoli, mentre per il ristorante Trota di Laxolo di Brembilla era presente Sonia Pesenti.
Il convegno, organizzato da Marinella Argentieri con il patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero , del Parco naturale di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana, ha visto confrontarsi amichevolmente piatti e vini di Piemonte, Lombardia, Trentino, Toscana, Umbria e Sardegna con lo scopo di offrire un’occasione di incontro ad imprenditori del settore e chef in favore della loro crescita professionale, a sostegno di un’offerta turistica di qualità.
Il Parco Naturale Regionale di Porto Conte www.parcodiportoconte.it, che si estende per più di 5.000 ettari con un’elevata varietà di specie animali e vegetali, è stato il protagonista della sezione turismo dell’iniziativa. Ospita Casa Gioiosa, polo museale realizzato con il recupero della colonia penale di Tramariglio, in funzione fino al 1961, oggi ricordata attraverso il Museo della memoria carceraria. Il parco comprende l’area marina protetta di Capo Caccia Isola Piana che i visitatori possono scoprire in “Teleia”, centro multimediale immersivo che permette di nuotare virtualmente nelle profonde acque cristalline ricche di pesci, coloratissimi coralli e spugne dalle forme più varie. Il Parco tematico del Piccolo Principe, personaggio del famoso libro di Saint Exupery, che visse per un breve periodo proprio a Porto Conte, attraverso una mostra multimediale interattiva, evidenzia i diversi Habitat del Parco. La mostra del Maestro Elio Pulli con quadri e sculture ispirate al libro, il giardino botanico e l’aula miniere e minerali, completano l’interessante polo museale di Casa Gioiosa, valore aggiunto alle bellezze naturali e artistiche e all’unicità culturale di Alghero, città catalana del nord ovest della Sardegna, perla del turismo del Mediterraneo.
NELLA FOTO, DA SINISTRA, ENRICO TONOLI, GIORGIO LAZZARI, SONIA PESENTI.