E’ proseguito ieri sera presso la Sala Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni di Bergamo il ciclo di incontri destinato agli imprenditori di micro e piccole imprese e promosso dalla Camera di Commercio-Bergamo Formazione e dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile. (a cura di Federico Rossi)
L’argomento di ieri, sviluppato in una sala al completo e che ha avuto come relatori Sergio Panseri (Consulente di Finanza Aziendale) e Claudio Rossi (Collaboratore del Center for Young and Family Enterprise dell’Università di Bergamo), si è incentrato sulla valutazione della struttura finanziaria, sulla creazione del valore dell’impresa e sulla valutazione del mix degli investimenti dell’imprenditore e della sua famiglia.
L’incontro è stato aperto alle 19 da Silvia Campana in rappresentanza della Camera di Commercio e si è protratto oltre le 22 grazie ad una serie di interessanti domande principalmente concentrate sulle preoccupazioni dettate dal rating dei sistemi di scoring degli enti finanziari. La mancanza di informazione e di una visione oggettiva delle “pagelle” imposte dalle varie Basilea, hanno reso incerti gli imprenditori e quindi meno abili nel pianificare e strutturare nel medio lungo la loro attività “core” d’impresa.
La congiuntura e l’attuale volatile contesto aggiungono una serie di preoccupazioni che sono trasparse dai numerosi dubbi emersi. How, when e why sono state le questioni più rappresentate e lo sforzo dei relatori è stato proprio quello di cercare di fornire alcuni strumenti o, meglio, di sensibilizzare i presenti su quali domande farsi al fine di valutare bene i loro investimenti e quindi essere più sereni nel prendere una decisione che non potrà che essere personale ed autonoma, più che dare delle semplici ricette.
Il valore dell’azienda è si legato allo stato patrimoniale ed al conto economico ma acquista per ciascun imprenditore un differenziale che è dettato più da componenti psicologiche personali e contestuali che da mere valutazioni economiche.
Si proseguirà il prossimo 23 novembre con il terzo incontro.