VIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A – In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «[…] Non potete servire Dio e la ricchezza…».
Il bisogno e l’ansia di accumulo sono uno dei problemi più attuali di questa società, che, ha favorito il processo di secolarizzazione e l’esaltazione del consumismo.
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Non potete servire Dio e la ricchezza. Perciò io vi dico: non preoccupatevi per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita non vale forse più del cibo e il corpo più del vestito? […] Non preoccupatevi dunque dicendo: ‘Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?’. […]. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. […]».
PREGHIAMO: perché il bisogno e l’ansia di accumulo non prevalgano sulla consapevolezza che la ricchezza materiale, la quale serve alla vita, non può nemmeno essere tale, cioè ricchezza, se non vivificata da ricchezza spirituale, ciò che la rende degna del servizio dell’uomo ai disegni di Dio.