“Lo sport è uguale per tutti”: questo lo slogan della prima edizione di Time Out sport festival, che andrà in scena dal 25 aprile al 5 maggio tra Bergamo, l’Isola Bergamasca e la Valle San Martino tra una serie di eventi che vedranno la partecipazione di protagonisti del mondo dello sport.
Il festival è promosso da HServizi Spa, società interamente partecipata da 33 Comuni e dalla Provincia di Bergamo, e Unica Sport Ssd, con il patrocinio della Provincia, dell’Università degli Studi di Bergamo, del Cus (Centro sportivo universitario) e del Coni Lombardia, con la collaborazione di enti del territorio e il contributo di sponsor.
Tra i campioni che incontreranno il pubblico per raccontare successi e sconfitte, sacrifici e motivazioni per raggiungere grandi traguardi, ci saranno: Sara Simeoni, Jury Chechi, Andrea Lucchetta, Costantino Rocca, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Oliviero Bosatelli, Roberto Donadoni, Cesare Prandelli, William e Claudia Boffelli, Alessandro Miressi, Benedetta Pilato, Xavier Jacobelli e Maria Luisa Jacobelli. Con loro i giornalisti sportivi Massimo De Luca e Marco Franzelli.
Per quanto riguarda gli eventi in programma, spicca il convegno sul tema “L’importante è partecipare? Controstoria delle Olimpiadi”, che vedrà la partecipazione di Stefano Bastianon (UniBg), Corrado Del Bò (UniBg) e Francesca Pulitanò (UniMi). Con loro Franco Cattaneo, editorialista, e Marco Donadoni presidente HServizi.
Altro confronto si avrà tra Damiano Tommasi, dirigente sportivo, ex calciatore italiano e sindaco di Verona, e Michela Matteoli, direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e coordinatrice de Neuro Center dell’ospedale universitario milanese Humanitas. Con loro Claudia Mangili, giornalista.
Nel tabellone di Time Out sport festival rientrano anche le Olimpiadi dell’Isola Bergamasca, che si terranno il 4 maggio con la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi delle scuole. A concludere il festival sarà Daniele Frongia della presidenza del Consiglio dei ministri, vicecapo di Gabinetto del ministro per lo sport e i giovani e commissario straordinario Uefa Euro 2020 dal 2019.
Interverranno gli ex ct della nazionale di Calcio Roberto Donadoni e Cesare Prandelli. Bruno Bozzetto, noto animatore bergamasco, si è occupato di realizzare un’iconica vignetta per celebrare la prima edizione del festival.