Finalmente i due astri che illuminano e influenzano le attività umane si sono incontrati in un’unica, spettacolare mostra che unisce ciò che apparentemente è opposto. E’ stata inaugurata con grande successo la mostra “Il Sole e la Luna” presso la Galleria antiquaria GLA di via Sant’Orsola a Bergamo in corso fino al 30 di settembre.
Come il sole e la luna, così sono stati accostati gioielli antichi e quadri contemporanei. Il fautore di questa favolosa mostra è Gianluca Andreotti, noto antiquario bergamasco specializzato in gioielli antichi, il cui obiettivo è dare visibilità e luce all’antiquariato.
In occasione dell’esposizione sono state selezionate quindici opere del maestro Augusto Sciacca, siciliano d’origine ma bergamasco d’adozione, che oggi è considerato un autorevole artista italiano. Questo artista ha prediletto nel suo ultimo periodo proprio il sole e la luna come temi principali.
Durante la visita il pubblico è rapito dalle magnifiche creazioni orafe, che miscelano l’oro giallo come il sole e l’oro bianco come la luna con pietre preziose che richiamano la natura : zaffiri blu come il mare, smeraldi verdi come prati e diamanti brillanti come stelle. Tutto questo incorniciato da quadri carichi di valore espressivo e passione per la natura.
Elementi naturali come acqua e fuoco, ma anche città e cipressi, oltre al sole e alla luna, sono i temi dei quadri di Sciacca che vengono ripresi nei favolosi gioielli di Gianluca Andreotti attraverso l’accostamento di colori (rosso corallo, blu zaffiro, verde smeraldo, lapislazzuli ecc.…) o attraverso le forme (come spirali, rettangoli, triangoli…).
Tra i gioielli presentati spiccano in particolare le creazioni di Tiffany, Webb, Boucheron e Chaumet di raffinatezza e bellezza. La mostra è visitabile fino al 30 settembre da martedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 presso la Galleria Antiquaria GLA, via Sant’Orsola 17, Bergamo.
L’allestimento della mostra e il catalogo sono a cura di Paolo Perugini, agenzia Informa.