Grazie all’iniziativa di alcuni programmatori esperti di web, guidati da Andrea Facheris e dallo Studio Meme di via Broseta, è nato anche a Bergamo dilloconlegift.cards, piattaforma che si distingue da altre simili e vuole essere uno strumento per chi ha un’attività ma non ha avuto tempo né risorse per sviluppare un proprio sito web o crearsi una sezione di gift card.
L’idea alla base è molto semplice: supportare oggi, usufruire del servizio domani. In pratica, chi possiede un’attività potrà vendere prodotti e servizi ai propri clienti sotto forma di gift card digitali; ma gli acquirenti, invece di utilizzarle subito, potranno usufruirne quando l’attività sarà di nuovo aperta.
«E’ uno strumento – afferma Facheris – nato per aiutare e sostenere l’attività senza appoggiarsi ad alcuna piattaforma. Grazie a dilloconlegift.cards ogni imprenditore avrà un mezzo proprio per cercare di risollevare la propria attività e aumentare la liquidità. Il servizio è totalmente gratuito, basta registrarsi sulla piattaforma e creare le gift card personalizzate. Una volta definiti gli importi e impostata la modalità di pagamento, non resta che diffondere il link tra i propri contatti, sugli account social o incorporarlo nel sito. Ogni imprenditore in questo modo è autonomo e responsabile della propria promozione. I clienti che supporteranno le attività acquistando le gift card – ovviamente solo online – riceveranno una mail con le indicazioni di pagamento. E qui arriva la vera novità di dilloconlegift.cards: le transazioni saranno gestite esclusivamente dal titolare dell’impresa, l’unico a vedere gli ordini complessivi e a completarli una volta ricevuto il pagamento».
Diffondendo il link e i contenuti si potrà aiutare qualsiasi ristoratore, parrucchiere, estetista o gelateria a vendere oggi per riaprire non appena tutto l’isolamento sarà finito. Nel frattempo, la cosa più importante è far sapere che l’attività ha tutta l’intenzione di continuare.
NELLA FOTO, LO STAFF DELLO STUDIO MEME DI BERGAMO