Il 22 maggio l’Unione Federalista è stata registrata ed è legalmente in grado di operare. La prima Assemblea costituente ha indicato in Giancarlo Pagliarini il Segretario generale, in Giacomo Consalez il vice segretario generale ed in Paolo Bonacchi il Presidente. Successivamente Enzo Trentin è stato chiamato ad assumere la carica di vice-Presidente.
Lo scopo del movimento è la trasformazione dell’Italia in una Repubblica Federale.
Il motto dell’Unione Federalista è: “IL FEDERALISMO UNISCE NELLA LIBERTA’ E NELLA DIVERSITA’, LASCIANDO OGNUNO PADRONE A CASA PROPRIA”.
I soci fondatori dell’Unione Federalista possono chiedere copia dello statuto registrato al Presidente : paolo.bonacchi@teletu.it . Le tessere di SOCIO FONDATORE saranno inviate non appena possibile.
L’Unione Federalista ha come punto di riferimento del comune sentire degli associati il pensiero e le opere di Gianfranco Miglio. Tutti noi vogliamo cambiare la Costituzione di questo inefficiente ed egoista stato sovrano accentrato con una moderna Costituzione federale.
Fra le prime iniziative l’Unione Federalista si impegnerà perché sia introdotta negli statuti dei Comuni, delle Province, delle Regioni e nella Costituzione, la possibilità di svolgere Referendum di iniziativa popolare DELIBERATIVI e LEGISLATIVI. E senza nessun “quorum” per la validità dei loro risultati: come avviene in Svizzera, la cui Costituzione rappresenta il nostro principale punto di riferimento, ma anche in numerosi altri paesi più rispettosi dei loro cittadini: Baviera, California eccetera.
Questo ci consentirà di diventare cittadini sovrani, coinvolti e consapevoli. Sarà finalmente possibile scegliere, a maggioranza degli aventi diritto al voto, le leggi dell’ordine sociale e politico delle nostre comunità locali e della nostra Repubblica Federale secondo i nostri interessi e le nostre aspettative di vita. Senza dover subire quelli della “casta” e dei tanti (troppi!) nostri concittadini che hanno fatto della politica un mestiere.
Chi desidera aderire all’UNIONE FEDERALISTA impegnandosi per questo scopo e contribuendo con i propri suggerimenti alla crescita del Movimento, può farlo contattando i seguenti indirizzi e-mail:
giancarlo.pagliarini@fastwebnet.it
paolo.bonacchi@teletu.it
oppure scrivendo a:
Unione Federalista, via S. Bartolomeo 17a, 51100, Pistoia