Sboccia la primavera nelle vetrine di Longuelo.
A fiorire sono le opere d’arte di Serenella Oprandi, artista longuelese da trent’anni che ha voluto omaggiare il quartiere con un’originale forma espositiva, un’esposizione diffusa intitolata “Germogli d’arte a Longuelo”. (a cura di Marco Boffa)
Per tutto maggio, grazie collaborazione di molti esercenti del quartiere, la Oprandi espone i propri lavori nelle vetrine di 26 negozi.
Il tema è quello primaverile e così le vetrine si riempiono di colori, il verde dei prati i rossi delle rose, il giallo dei girasoli, il viola dei lillà.
La mostra, condivisa con entusiasmo dai negozianti, ha lo scopo di invitare i residenti non solo ad avvicinarsi all’arte, ma anche ad effettuare un percorso per le strade del quartiere, appropriandosi maggiormente degli spazi urbani più vicini alle loro case, che purtroppo spesso invece si riducono luoghi di transito veloce nel percorso casa-lavoro.
Il tema sociale è fondamentale in questa mostra della Oprandi. Difatti l’artista ha voluto coinvolgere anche gli anziani del quartiere attraverso la collaborazione dell’Associazione socio culturale e ricreativa per la terza età (Centro anziani) di Longuelo. Con una votazione con le schede presenti nei negozi, uno dei quadri presenti nell’esposizione sarà donato dall’artista allo stesso centro anziani, con una cerimonia di consegna che si svolgerà il 2 giugno.
Così gli stessi anziani sono invitati a visitare il quartiere per votare anch’essi il quadro che vorrebbero nel loro centro.
Durante la cerimonia di consegna sarà anche estratto un vincitore della copia autenticata del quadro consegnato al centro anziani.
I quadri resteranno in esposizione sino al 29 maggio.
Per informazioni contattare:
Serenella Oprandi: 3472335458 – Serenella@serenella-oprandi.com
Sig. Ruggieri: Tel. 035251125
Centro Terza Età di Longuelo: Cesare Angelelli: 3272068720