Il Salone d’Onore del CONI nel Foro Italico di Roma è stato il palcoscenico di una serata indimenticabile il 17 dicembre 2023, quando la Federazione Italiana Motonautica ha celebrato il suo centenario con uno spettacolare Gala annuale. La Cerimonia del Centenario FIM (1923-2023) e la Premiazione dei Piloti hanno onorato i grandi campioni motonautici italiani e il loro straordinario successo nella stagione sportiva 2023.
Il Presidente Federale Vincenzo Iaconianni ha sottolineato l’importanza di celebrare questo anniversario nel Salone d’Onore del Palazzo del CONI a Roma, dichiarando che non avrebbe potuto immaginare una cornice più degna per premiare i campioni motonautici italiani. L’Italia ha vissuto un anno di trionfi, con 28 medaglie conquistate dai piloti azzurri in competizioni mondiali ed europee.
Sei piloti italiani si sono laureati campioni mondiali e quattro campioni europei, posizionando l’Italia al vertice della classifica mondiale. Questo successo è la testimonianza di una politica efficace nell’impiego delle risorse, investimenti costanti nel settore giovanile e capacità manageriali ed organizzative di alto livello.
La Federazione Italiana Motonautica ha dimostrato anche di essere orientata al futuro, proponendo al pubblico grandi eventi con nuove location e campi di gara inesplorati. Tra i tanti i successi individuali spicca la performance del bergamasco Fernando De Mitri, classificatosi al terzo posto nel Campionato Europeo classe 3D offshore ed al terzo posto nel Campionato Italiano offshore classe 5000 oltre che aggiudicatosi la vittoria nella rinomata Centomiglia del Lario.
La serata ha rappresentato non solo un’occasione per celebrare un secolo di motonautica italiana ma anche per guardare avanti, con l’entusiasmo di un movimento in crescita e una promettente generazione di talenti pronti a portare avanti il nome dell’Italia nel mondo della motonautica.