Le “serate goderecce” alla Trattoria Falconi di Ponteranica continuano mercoledì 28 agosto, ore 20, con una cena-degustazione sul tema “La Maremma, il Chianti e il Tignanello”. Per la circostanza verrà stappata l’annata 2005 del celebre vino toscano, in abbinamento a una “fiorentina di razza chianina” con frollatura di sei mesi.
Dopo la bollicina di benvenuto, il menù prevede: Tagliere goloso con selezione di affettati tosco-bergamaschi; Pancetta di scrofa toscana stagionata 24 mesi; Polenta e fonduta di pecorino dell’appennino pistoiese; le olive Toscanelle in salamoia; abbinamento al Chianti Colli di Fiesole Vincigliata Docg 2017 Az. Bibi Graetz.
Seguirà piccolo assaggio di primo piatto: Risotto carnaroli al Vermentino di Maremma e tartufo nero estivo. Vino abbinato: Chianti Colli Senesi Docg 2016 Az. Villa Poggio Salvi.
Secondo piatto: FIORENTINA A GO–GO cotta alla brace con sale grosso, tagliata e portata al tavolo su braciere rovente con fagiolini all’uccelletto e patate croccanti. Vino abbinato: Tignanello 2005 Marchesi Antinori.
Formaggio: Il Salva Dop 4 anni di stagionatura, affinato con olio extravergine del Chianti.
Dolce: Pinolata toscana. Vino abbinato: Vin Santo del Chianti Doc Az. Badia di Morrona.
E per finire caffè e grappa di Chianti classico.
Costo serata tutto compreso 70 euro. Info e prenotazioni 035.572236 – 349.4131424.