Nasce ‘Malpagus’, l’ultima creazione del Birrificio Otus dedicata al Malpaga Folk Metal Fest.
E’ una ‘golden ale’ lo stile brassicolo a cui si è ispirato il birraio Alessandro Reali per realizzare la ‘Malpagus” del Birrificio Otus di Seriate, in provincia di Bergamo, utilizzando luppoli quali l’australiano ‘Ella’ e il ceco ‘Saaz’.
L’occasione fornita dagli organizzatori del festival musicale Malpaga Sounds, alla sua ottava edizione, doveva essere colta. Durante le giornate del ‘Malpaga Folk Metal Fest’, dal 28 luglio al 6 agosto, sarà possibile degustare questa ultima creatura brassicola. La Malpagus è una birra bionda dal moderato contenuto alcolico (5%), con un bouquet delicato e armonioso dato dai due luppoli. Dal colore giallo paglierino, ha una secchezza più accentuata delle classiche ‘ale’ che permette di aumentare l’effetto dissetante grazie a un leggerissimo amaro finale. Una birra che trova nell’armonia degli ingredienti il suo punto di forza, perfetta per una festa estiva.
La nuova birra realizzata dal birrificio Otus, ricetta elaborata in esclusiva solo per questo festival, rappresenta un ardito progetto che risulta essere il primo ed unico in assoluto nell’orbita di un festival musicale e potrebbe rappresentare un nuovo percorso per le birre artigianali.
Il festival si svolge nella splendida cornice del Castello di Malpaga, nella pianura bergamasca, che fu la sede storica del condottiero Bartolomeo Colleoni, capitano di ventura agli ordini della Repubblica di Venezia.