Secondo anno per l’Esposizione Internazionale Canina di Bergamo, fortemente voluta (e organizzata) dal Gruppo Cinofilo Bergamasco. La sede sarà la stessa dello scorso anno: il centro sportivo di Gorle. La data? Domenica 30 settembre, con un corposo “antipasto” sabato 29 grazie all’Esposizione Nazionale Canina di Lecco.
Il Gruppo Cinofilo Bergamasco (delegazione provinciale dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) è sempre stato promotore di manifestazioni di alto livello cinotecnico alle quali però partecipa spesso una platea di soli addetti ai lavori… quale occasione migliore quindi per richiamare l’attenzione sul cane di razza, di un’esposizione di bellezza che, oltre a contenuti di assoluta valenza tecnica, possa attirare un più vasto pubblico anche con aspetti spettacolari?
Un’esposizione internazionale di campionato in ogni caso non è, come potrebbe apparire, una mera “fiera delle vanità” fine a se stessa, bensì un contesto dove gli appassionati in generale e gli allevatori in particolare, possono confrontare il frutto del lavoro di selezione con il contributo di giudici qualificati che, attraverso l’attribuzione di “qualifiche” prima e una “classifica” poi, danno un’indicazione tecnica premiando quei soggetti che a livello fenotipico si avvicinano maggiormente al modello di “bello funzionale” descritto nello specifico standard di ogni razza.
Le danze si aprono alle 8 con l’ingresso dei soggetti. Alle 10 i primi giudizi. La fase pomeridiana verrà introdotta da una gara tra “giovani presentatori” (Junior Handler); a seguire, alle 15, l’inizio degli spareggi del ring d’onore e premiazioni; alle 17 la proclamazione del miglior soggetto assoluto (Best in Show).
Info e iscrizioni www.miglioredirazzareport.it, www.gruppocinofilobergamasco.it