Dopo la positiva esperienza dell’Esposizione Nazionale svoltasi lo scorso settembre presso il Centro Cinofilo “Cascina Bianchina” a Suisio, il Gruppo Cinofilo Bergamasco, capitanato dall’instancabile presidente “Beppe” Bonacina, ha deciso di affrontare il rischio di proporre anche in terra bergamasca una manifestazione di carattere internazionale.
Il sodalizio (delegazione provinciale dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) è sempre stato promotore di manifestazioni di alto livello cinotecnico alle quali però partecipa spesso una platea di soli addetti ai lavori… quale occasione migliore quindi per richiamare l’attenzione sul cane di razza, di un’esposizione di bellezza che, oltre a contenuti di assoluta valenza tecnica, può attirare un più vasto pubblico anche con aspetti piacevolmente spettacolari?
Un’esposizione internazionale di campionato non è, come potrebbe apparire, una mera “fiera delle vanità” fine a se stessa, bensì un contesto dove gli appassionati in generale e gli allevatori in particolare, possono confrontare il frutto del lavoro di selezione con il contributo di giudici qualificati che, attraverso l’attribuzione di “qualifiche” prima e una “classifica” poi, danno un’indicazione tecnica premiando quei soggetti che a livello fenotipico si avvicinano maggiormente al modello di “bello funzionale” descritto nello specifico standard di ogni razza.
Nell’arco della mattinata, nei sedici ring, si svolgeranno i giudizi e saranno selezionati i migliori soggetti di ogni singola razza che ritroveremo il pomeriggio a sfilare nel ring d’onore, ove, suddivisi in dieci grandi gruppi di razze aventi la medesima funzione, i giudici decreteranno il miglior soggetto di ogni singolo raggruppamento. Al termine della giornata di domenica 25, il famoso giudice internazionale Paul Stanton, proveniente dalla Svezia, dopo un’ennesima attenta analisi dei dieci “best of group”, sceglierà il miglior soggetto assoluto dell’esposizione a cui andrà l’ambito premio del “Best in Show”.
Questa fase pomeridiana, sarà comunque introdotta da una simpatica gara tra “giovani presentatori”, dallo spareggio tra le migliori coppie e gruppi, tra i migliori soggetti delle razze italiane, i cucciolini e i veterani.
Per questo “ritorno” dell’Internazionale Canina a Bergamo, dopo una lunga assenza di ben otto anni, è prevista un’affluenza, da diversi Paesi europei di oltre 1.200 cani appartenenti ad oltre 200 diverse razze.
In questa circostanza alla classica esposizione di bellezza è stato previsto di affiancare una gara nazionale di agility dog nella quale si cimenteranno numerosi binomi (conduttore e cane) affermati ed altri alle prime armi.
Anche se il successo di un’esposizione canina è indubbiamente misurabile con il numero e la qualità dei soggetti iscritti, non bisogna dimenticare quanto sia importante un buona affluenza del pubblico che, vagabondando nell’apparente caos di gabbie e stand, può ricevere utili consigli e interessanti informazioni direttamente dagli espositori. Organizzare con le proprie sole risorse una manifestazione che comporta una preparazione che parte con un anno in anticipo, che coinvolge un entourage di circa cento persone, un team di oltre venti giudici provenienti da diversi Paesi europei, dagli Usa e da Israele, è un impegnativo lavoro che si basa esclusivamente sul volontariato di pochi soci.
Fortunatamente il Comune di Gorle, soprattutto nella figura dell’assessore Savoldi e del sindaco Marco Filisetti, ha dimostrato interesse al progetto e ha accettato di collaborare alla realizzazione dell’evento che, per un fine settimana, renderà il suo funzionale centro sportivo una delle “capitali della cinofilia europea”.
Per rendere ancor più interessante la manifestazione, il Gruppo Cinofilo Bergamasco ha inserito nel programma di domenica 25 un’esibizione delle Unità Cinofile dell’Arma dei Carabinieri di Firenze (sia nella mattinata che nel primissimo pomeriggio), nonché la presenza di numerosi stand specializzati.