Il Comune di Bergamo è sempre più “green”. In concomitanza con la sottoscrizione dei nuovi contratti di fornitura di energia elettrica per le Pubbliche Amministrazioni, la Giunta comunale ha scelto di attivare la cosiddetta “Opzione Verde”. Ciò significa che, d’ora in poi, l’elettricità di tutti gli spazi pubblici di competenza del Comune proverrà da sole fonti rinnovabili.+
«Una piccola, grande scelta – commenta l’assessore all’Ambiente, Stefano Zenoni -. Da giugno in avanti la fornitura di energia elettrica sarà 100% certificata rinnovabile e questo vuole essere oltre che un segnale concreto, anche un segnale per spingere sempre di più sulle fonti rinnovabili e sugli investimenti. L’auspicio è che molti cittadini e altri enti possano seguire questa indicazione nel rinnovare i propri contratti».
Per “energia verde” si intende l’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e non fossili. Vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas. La scelta non comporta alcun costo extra per il Comune: la maggior parte dei fornitori green, infatti, non applica tariffe superiori a quelle dei fornitori tradizionali.