Il Comune di Bergamo al lavoro, con la Cooperativa Biplano (capofila del progetto) e con il sostegno della Fondazione Cariplo, per la rinaturalizzazione di alcune aree del parco agricolo nel quartiere di Colognola: lavori in corso quindi, con nuovi alberi, un frutteto biologico e nuovi arbusti nell’area verde che collega il quartiere di Colognola a quello di Grumello del Piano. Quel parco agricolo che l’Amministrazione non solo ha riportato, negli strumenti di pianificazione, ad area verde, ma che è in corso di annessione al Parco regionale dei Colli.
È stato chiamato più volte “corridoio ecologico”: si tratta di una prima serie di interventi di riqualificazione del parco, pensati soprattutto per favorire la biodiversità in campo agricolo. Notevole è stato anche il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali: sarà realizzato anche un frutteto biologico, che sarà aperto e destinato alla partecipazione da parte dei cittadini della zona.
«Andiamo a piantumare – ha spiegato l’assessore all’ambiente Leyla Ciagà durante un sopralluogo con il progettista Luigino Pirola e cooperativa Biplano – filari, siepi, alberi e realizzeremo anche un’area cosiddetta umida: tutto questo per rafforzare la componente naturalistica del parco agricolo, con interventi che quindi riguarderanno due quartieri della città, appunto Colognola e Grumello del Piano. Un intervento significativo, in vista soprattutto del collegamento ciclopedonale che intendiamo realizzare all’interno del Parco tra questi due quartieri».