Mercoledì 4 maggio, Seminario Veronelli e Chicco Cerea all’Excelsior Hotel Gallia per l’ultima degustazione del Seminario Veronelli Wine Club Milano. A chiudere il ciclo, la “verticale d’emozione”di un vino simbolo della rinascita vitivinicola campana: il Taurasi Riserva Piano di Montevergine.
Una verticale d’emozione con protagonisti un’azienda e un vino che hanno segnato la storia della vitivinicoltura campana. Mercoledì 4 maggio, alle 19.45, la Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, storico albergo di Milano recentemente rinnovato, ospita il quarto appuntamento del Seminario Veronelli Wine Club Milano nato dal talento della famiglia Cerea, ai vertici della ristorazione italiana con Da Vittorio (Brusaporto, Bergamo), e dall’esperienza del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti.
Fondata nel 1986, esattamente trent’anni fa, Feudi di San Gregorio (Sorbo Serpico, Avellino) ha puntato subito sulle varietà tradizionali irpine che ha saputo portare – o forse riportare, data la millenaria storia dei vini campani – alla ribalta internazionale proponendone interpretazioni innovative e di successo. Tra i vitigni a bacca rossa, l’aglianico è senz’altro quella su cui più si è investito e il Taurasi Riserva Piano di Montevergine è, dunque, il vino che meglio esprime la filosofia produttiva e l’approccio della famiglia Capaldo.
In una preziosa degustazione verticale nella raccolta wine cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, questo vino simbolo dell’eccellenza enologica campana sarà proposto in sei grandi annate: 2011, 2010, 2009, 2007, 2002 e 2001. Un’occasione per “mettere alla prova” le capacità d’invecchiamento di un vino e di una varietà considerati punti di riferimento nel panorama vitivinicolo italiano.
«Che l’aglianico appartenga alla cerchia dei migliori vitigni italiani a bacca rossa, dando origine a vini di qualità comparabile alle migliori espressioni del sangiovese e del nebbiolo, è ormai assodato. Tuttavia le occasioni in cui è possibile apprezzare l’evoluzione nel tempo di un grande Taurasi sono molto più rare di quanto accade, ad esempio, con i vini di Montalcino e di Barolo. Solo la disponibiltà di Feudi di San Gregorio, Azienda Associata al Seminario Permanente Luigi Veronelli, ci permette di proporre nella programmazione del nostro Wine Club Milano un percorso d’assaggio di assoluto prestigio e interesse. Accanto alla degustazione di un grande vino come il Taurasi Riserva Piano di Montevergine, presentato in sei differenti annate, mercoledì 4 maggio ripercorreremo la storia recente di una realtà produttiva e di un territorio d’eccellenza» – ha anticipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli, che guiderà la degustazione con Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione.
E, come di consueto, ad impreziosire la serata e ad accompagnare i vini selezionati saranno le proposte di un fuoriclasse della cucina italiana: Chicco Cerea, chef patron di Da Vittorio e consulente del ristorante Terrazza Gallia. Due sue creazioni – un amuse-bouche di benvenuto e un piatto finale – contribuiranno, infatti, a svelare nell’abbinamento le mille sfaccettature svelate dal tempo in ciascuna delle annate selezionate. Capolavori enologici, alta cucina, cultura gastronomica e piacere dell’assaggio saranno, quindi, gli ingredienti fondamentali di questo prezioso incontro.
«Poche aziende in Italia hanno avuto un ruolo così positivo e determinante per il proprio territorio pari a quello che Feudi di San Gregorio ha avuto per l’Irpinia, provincia di Avellino. Luigi Veronelli seguì il lavoro di questa azienda coraggiosa sin dalle prime annate, nello stesso modo in cui accompagnò l’avventura di mio padre Vittorio e della mia Famiglia nel mondo dell’alta ristorazione. Ho sempre avvertito una forte sintonia con Feudi di San Gregorio, cogliendo in questo marchio d’eccellenza gli stessi valori che orientano la mia attività quotidiana: l’orgoglio per la terra in cui sono nato, l’accoglienza di contributi e professionalità esterni e la volontà di pensare in modo globale, proponendo al mondo ciò che di meglio so fare. Sarà un onore e un piacere mettere in dialogo la mia cucina e il loro straordinario Taurasi» – ha commentato Chicco Cerea, chef del ristorante Da Vittorio.
Posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni
Chiara Maffioli, Ristorante Da Vittorio
Mob. 392 6182133 – Email info@davittorio.com
Seminario Veronelli – Segreteria
Tel. 035 249961 – E-mail eventi@seminarioveronelli.com