AttrAct Invest in Lombardy Days sceglie il colosso spagnolo della cura dentale come impresa simbolo degli investimenti stranieri in Italia.
Con 250 cliniche di proprietà e oltre 5mila dipendenti in tutto il mondo, di cui 17 cliniche in Italia – ben 6 in Lombardia – e 3 nuove aperture già annunciate a Milano, Brescia e Como, Dentix è tra le imprese premiate alla 3° edizione dell’Invest in Lombardy Awards, riconoscimento dedicato alle imprese straniere che investono in Lombardia.
Dentix, il colosso spagnolo leader nel settore della cura dentale, ha ricevuto ieri sera l’Invest in Lombardy Awards, il premio di AttrAct – Invest in Lombardy Days, manifestazione promossa da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e dal Sistema Camerale lombardo, con il supporto di Promos – l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano e realizzata da Invest in Lombardy, servizio responsabile per l’attrazione di investimenti esteri in Lombardia.
Dentix, infatti, si è distinta per aver aperto in Italia dal dicembre 2014 a oggi ben 17 cliniche dentali, di cui 6 in Lombardia, creando 255 nuovi posti di lavoro, con l’obiettivo di aprire altre 3 cliniche entro il mese di marzo a Milano (corso Buenos Aires), Como e Brescia, arrivando entro la fine del 2017 a un totale di 30 nuove cliniche. Tutte strutture a gestione diretta, non in franchising, che prevedono un investimento costante in innovazione e tecnologie all’avanguardia, come la tac 3d, il laboratorio integrale cad-cam, la videocamera intraorale.
La compagnia, azienda familiare creata da un odontoiatra, è stata infatti riconosciuta anche dalla Borsa di Londra come una delle «1000 companies to inspire Europe 2016», le mille aziende che ispirano l’Europa, grazie a un fatturato da 390 milioni di euro, oltre 5 mila occupati nel mondo (700 in più solo nel 2016), e ben 250 cliniche di proprietà in tutto il mondo.
«Ricevere questo premio ci emoziona e ci inorgoglisce, ma soprattutto, ci spinge a fare meglio, a proseguire sulla strada della qualità e della professionalità. L’Italia è un paese nel quale siamo cresciuti molto, che ci ha dato grandi soddisfazioni e che siamo certi potrà ancora stupirci positivamente. Noi continueremo a investire potenziando il mercato originario, la Spagna, e puntando appunto sull’Italia, ma anche su altri stati come Colombia, Messico e su nuovi mercati come Perù, Cile, Regno Unito – dichiara il presidente di Dentix Angel Lorenzo – La nostra più grande sfida è garantire che un’odontoiatria di qualità possa essere alla portata di tutti, cosa non sempre possibile, specie in alcuni Paesi. Per farlo, continueremo a lavorare mettendo al primo posto i pazienti, perché è questo a garantire il nostro successo».
La forza dell’azienda spagnola deriva anche dalla diretta proprietà delle cliniche. Una dimensione che ha consentito a Dentix di risparmiare sugli intermediari, trasferendo questo risparmio a vantaggio dei clienti. Ogni centro, infatti, vanta macchinari all’avanguardia, un’organizzazione professionale competente e flessibile, con aperture garantite 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20, con la possibilità per ogni paziente di essere seguito da uno specialista, così che possa crearsi un rapporto di fiducia destinato a durare nel tempo. Il tutto, con cure personalizzate e prezzi accessibili. Non a caso, un paziente su due arriva in Dentix grazie al passaparola positivo e il ranking di gradimento dei pazienti è di 8,5 su 10 (fonte Audit PWC). Inoltre, il tournover nelle cliniche Dentix è inferiore alla media del settore, segnale di un’alta soddisfazione anche da parte dei professionisti.